La carbonara è un classico precisamente codificato, ma esistono variazioni molto interessanti come quella al cotechino: super gustosa!
Piatto della tradizione romana, la pasta alla carbonara è un simbolo della cucina italiana in genere. Famosa e apprezzata da tutti i turisti è una bontà della gastronomia diventata storica.
Ha le sue caratteristiche specifiche che la rendono unica, ma la carbonara può avere anche delle varianti. Altrettanto appetitose e non tolgono niente al piatto originale, ma si pongono come sperimentazioni invitanti che conquistano il palato di molti.
È il caso della carbonara al cotechino: non c’è il solito guanciale e nemmeno la pancetta, quella che nell’eterna disputa come ingrediente peculiare cerca di soppiantare il più tipico salume. Protagonista è appunto il cotechino, che quanto a sapore compete benissimo per dare un gusto pieno e ricco. La cremina di uova e Pecorino rimane presente a far da base ad un piatto che è sempre da leccarsi i baffi.
La ricetta della carbonara di cotechino: ingredienti e preparazione
Perfetta da gustare nelle stagioni fredde, la carbonara di cotechino è un piatto super gustoso per chi ama i sapori avvolgenti. Il formato di pasta più adatto sono i bucatini o gli spaghettoni, ma anche con tonnarelli e mezze maniche il condimento si amalgama bene. Le dosi sono per 4 persone.
Ingredienti
- 350 g di bucatini
- 500 g di cotechino
- 2 uova intere + 4 tuorli
- 100 g di Pecorino Romano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
Preparazione
- La prima cosa da fare è mettere a cuocere il cotechino inserendolo con tutta la sua confezione sottovuoto dentro una pentola piena d’acqua bollente.
- Cuocere per 30 minuti dal momento del bollore. Quando è pronto aprire la confezione, tenere da parte il liquido in cui è immerso e tagliarlo a pezzettini dopo averlo lasciato raffreddare.
- Poi, preparare la cremina di uova e Pecorino. In una ciotola di metallo rompere le uova, unire il formaggio grattugiato e aggiungere un po’ del liquido del cotechino che si era messo da parte e una spolverata di pepe nero.
- Con una frusta a mano sbattere il composto quasi a bagnomaria, ponendo la ciotola sopra una pentola di acqua bollente e continuando a sbattere finché non si forma una cremina densa facendo attenzione che non cuocia e che non raggiunga i 60° altrimenti le uova si rapprendono.
- Nel frattempo cuocere i bucatini in abbondante acqua salata e quando sono pronti scolarli al dente.
- Intanto in una padella rosolare i pezzetti di cotechino e poi, on resta che unire la pasta al condimento aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per fluidificare e aggiungere il cotechino rosolato.
Non avrete mai mangiato un piatto di pasta così buono e tutti vi chiederanno la ricetta!