Quest’anno è “boom” per la carta da parati: è tornata in auge e ci sono tantissime soluzioni di desig. Ma come fare a togliere quella vecchia?
In alcune case si trovano ancora pareti decorate con la carta da parati, una soluzione che per anni è stata molto in voga, poi sono cambiate le esigenze e le mode, e adesso questo tipo di home decor sta vivendo un nuovo momento di successo.
Potremmo dunque trovarci a togliere la vecchia carta da parati per sostituirla con una più moderna o anche semplicemente perché desideriamo dipingere le pareti con della pittura. Toglierla non è un’operazione complessa e per fortuna non servono strumenti particolari o costosi. Ovviamente però bisogna adottare il sistema adatto. Ecco il consiglio degli esperti.
Togliere la carta da parati, ecco tutti gli step da seguire
Per rimuovere completamente e nel modo giusto la carta da parati ci vuole un po’ di pazienza e anche qualche accortezza. Per prima cosa bisogna predisporre la stanza in modo da lavorare agevolmente e in sicurezza. Vanno tolti tutti i mobili e suppellettili e anche staccata la corrente.
Questo perché per rimuovere la carta da parati serve anche l’acqua, che com’è noto non va d’accordo con l’elettricità. Infine, bisogna togliere anche tutte le “mascherine” delle prese e interruttori, per poi coprirli con dello scotch di carta.
Procediamo poi seguendo dei passaggi ben precisi:
- prepariamo una miscela di acqua tiepida con un po’ di detersivo per piatti, che andrà a sgrassare e sciogliere la colla usata per applicare la carta da parati. Esistono anche dei liquidi appositi che si trovano facilmente nei negozi di bricolage.
- Stendiamo il liquido su tutta la carta da parati, con un rullo, spugna o pennello, e dall’alto verso il basso, facendo attenzione a bagnare tutta l’area completamente.
- Attendiamo una quindicina di minuti prima di procedere alla rimozione.
- Prendiamo una spatola e cominciamo a togliere la carta, procedendo con cautela. Se la carta non dovesse venire via completamente, i pezzettini rimasti attaccati alla parete potranno essere rimossi in seguito, sempre dopo averli bagnati.
- Infine, togliamo dalla parete la colla rimasta; basterà della carta vetrata.
Questo sistema è generalmente valido per i classici tipi di carta da parati in carta. Se il rivestimento è in vinile o se sopra alla carta sono stati effettuati dei passaggi di pittura può rendersi necessario raschiare il tutto prima di bagnare la carta da parati.