Chiuso da anni, finalmente riapre uno dei posti più incredibili d’Italia: turisti e cittadini in fila per accedere

Un sito archeologico considerato il più importante di Europa, apre le porte finalmente dopo anni di restauro. ecco di quale stiamo parlando e dove si trova.

La data di apertura è davvero prossima, l’11 novembre aprirà le porte un sito archeologico italiano molto interessante da ammirare. Tumuli funerari, dolmen e stele di pietra saranno lo scenario mozzafiato il quale catturerà ogni visitatore in loco. Ben sei millenni di storia umana da decifrare e che ritornano in superficie dopo un attentissimo e scrupoloso restauro.

Un luogo per conoscere roma
Un luogo incredibile per conoscere la storia di Roma-Roma-news.it

Attenti scavi e anche orme umane emerse durante i lavori, questo e molto altro regala la visita del sito archeologico. Parliamo di una bellissima città ma anche molto dinamica e frenetica. Visitare questo sito permette di abbandonare i ritmi all’esterno e immergersi in un “silenzio” dettato solo dalla storia e dall’affascinante passato. Molto suggestiva è la grande vetrata che si incontra all’ingresso, arricchita anche da una luce molto soffusa. Un bellissimo modo di cominciare la visita.

Dalla Rampa del Tempo comincia un viaggio nei secoli

Visitare l’Area Megalitica di Aosta è una bellissima esperienza da vivere per comprendere tanto della storia. Si comincia con un suggestivo corridoio, il cui nome è la Rampa del Tempo, il quale conduce il visitatore a una grande navata. Diversi sono gli ambienti da visitare e in cui si disloca il sito archeologico. Il Seminterrato, la Sala Immersiva – con proiezioni di immagini legate anche agli scavi effettuati – e la Sala Civica – per incontri e conferenze.

un luogo incantato ad Aosta
Visitare l’ Area Megalitica di Aosta è davvero un’esperienza unica-Roma-news.it

A questi ambienti si aggiunge anche la Grande Sala delle Stele con le suggestive sculture antropomorfe. Un percorso molto suggestivo il quale spazia dal periodo Neolitico fino ad arrivare all’età del Bronzo Antico. Poi il tour continua portando il visitatore alla sala dedicata alla Protostoria con un bellissimo Tumulo Funerario da ammirare. Siamo nell’ età del Bronzo.

Il percorso porta all’epoca Romana con la presenza di 20 tombe da ammirare in tutto il loro splendore. Alla fine del percorso si raggiunge invece l’epoca del Medioevo. Grazie a delle visite guidate – nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 novembre – è possibile ammirare questo incredibile gioiello dell’archeologia di recente apertura.

Le visite guidate sono condotte dalle 10.00 alle 18.00 e sono tutte a cura della Sopraintendenza. Invece da lunedì 13 a domenica 19 novembre ci saranno delle visite gratuite accompagnate negli orari dalle 10.00 alle 18.00. Non perdete tempo ed iniziate a scoprire questo posrto meraviglioso.

Gestione cookie