La misura era nell’aria da diverso tempo ma sarà attiva a partire dal 2024: ecco chi dovrà pagare e soprattutto quanto.
A rendere necessaria l’introduzione di un biglietto d’ingresso per accedere a una delle più belle e famose città italiana è un fenomeno ormai tristemente noto che prende il nome di overtourism. Il fenomeno si verifica quando un un luogo turistico è visitato da un numero eccessivo di persone, causando danni all’ambiente, alla società e all’economia locale.
Per quanto riguarda i danni ambientali, una massiccia presenza di turisti può comportare un’innalzamento dei livelli di inquinamento ma anche all’erosione del territorio. A livello sociale invece l’overtourism abbassa in maniera considerevole la qualità della vita di coloro che risiedono nelle grandi città turistiche e spesso si sentono invasi all’interno della propria stessa città oltre a dover affrontare un insostenibile aumento dei prezzi di tutti i principali beni e servizi.
In Italia una città in particolare sta combattendo da anni con le drammatiche conseguenze dell’overtourism: Venezia. Allo scopo di proteggere la sua delicatissima struttura, i suoi meravigliosi monumenti ma soprattutto la sua popolazione, il Comune ha stabilito una misura economica per limitare il più possibile il turismo occasionale di persone che pernottano a Venezia per un giorno solo, soprattutto nei periodi di maggior afflusso turistico alla città.
A quanto sappiamo finora saranno tenuti al pagamento del biglietto d’ingresso al centro storico di Venezia solo i turisti adulti che hanno intenzione di trascorrere soltanto alcune ore in città e poi ripartire. Il costo del biglietto è stato fissato a 5 Euro a persona per tutti i turisti di età superiore ai 14 anni, mentre i ragazzi più giovani potranno entrare a Venezia gratuitamente.
Almeno stando alle notizie che sono circolate, non sarà necessario pagare il biglietto tutto l’anno: sarà invece obbligatorio nei periodi di maggior affluenza turistica, che saranno segnalati dalle autorità di Venezia.
La procedura di acquisto del biglietto avverrà on line attraverso un portale ad hoc, quindi non ci sarà bisogno di recarsi di persona a sportelli di alcun tipo.
Saranno sempre esentati dal pagamento del biglietto alcune categorie di cittadini e naturalmente:
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…