Se stai cercando qualche interessante idea per arredare una casa piccola sei capitato nel posto giusto: prova questi trucchetti!
Avere una casa grande e spaziosa non sempre significa anche essere in grado di valorizzarla al meglio in modo tale da renderla al tempo stesso raffinata, elegante e funzionale. Spesso sono proprio le abitazioni più piccole ad essere quelle meglio organizzate così da ottimizzare al massimo ogni centimetro disponibile.
Se anche tu hai una casa di modeste dimensioni e stai cercando qualche utile consiglio per arredarla alla perfezione sei capitato nel posto giusto.
Tra poco, infatti, andremo a svelarti qualche idea che ti permetterà di rendere anche lo spazio più angusto un vero gioiellino, degno di una rivista di design.
Come arredare una casa piccola: i consigli per renderla perfetta e funzionale
Hai una casa piccola e non sai come arredarla per riuscire a renderla comoda, pratica, vivibile e perfettamente funzionale? Allora non perdere altro tempo e scopri subito i nostri consigli. Grazie a queste dritte, infatti, potrai rendere il tuo piccolo appartamento il luogo ideale dove rilassarsi e invitare anche qualche amico.
La prima regola da seguire per ottimizzare al meglio gli spazi è eliminare le pareti divisorie che non servono. Al loro posto è meglio mettere degli elementi filtro come ad esempio vetrate, librerie bi-facciali e porte scorrevoli. Dopodiché, fissa bene le funzioni di ogni angolo della casa, così da recuperare ogni centimetro disponibile ed evitare di sprecare angoli preziosi dove magari poter conservare i propri oggetti.
Una volta fatto questo, è buona norma studiare un piano di lavoro adeguato per cucinare, uno spazio da dedicare allo smart working qualora ce ne sia bisogno, una zona dove poter accogliere gli ospiti e così via. Sì, perché, al contrario di quanto si possa pensare, anche in una casa piccola è possibile avere tutto ciò che ci serve senza rinunciare a nulla. Basta pianificare tutto nei minimi dettagli.
Non dimenticare, inoltre, di sfruttare le altezze. In una stanza si può pensare di realizzare un soppalco con una struttura in ferro o in legno per recuperare degli spazi multifunzionali da destinare magari ad un’area tv, ad uno studio, ad un ripostiglio o ad una piccola camera aggiuntiva.
Insomma, con un pizzico di creatività e, se necessario, con l’aiuto di un professionista anche la casa più piccola può diventare un’incantevole dimora. Senza contare, poi, che destinando il giusto spazio ad ogni funzione potrai anche tenere tutto sempre bene in ordine.