Pulire la grattugia è sempre difficile ma da adesso in poi non sarà un problema. Ti sveliamo un trucco per pulirla in poco tempo.
Nelle pulizie degli oggetti di uso comune in casa spesso ci perdiamo dietro inutili fatiche e perdite di tempo. Quando, invece, avremmo a disposizione e a portata di mano degli strumenti solitamente usati per altro scopo che, tuttavia, possono rivelarsi utilissimi. Impariamo a conoscere gli usi alternativi di questi strumenti e scopriamo, alle volte con sorpresa, quanto possano essere efficaci.
Uno degli oggetti che più usiamo in cucina è la grattugia, che sia per grattugiare il parmigiano ma anche le verdure crude o altri alimenti. Alle volte pulire la grattugia può essere veramente ostico, perché i residui di cibo e lo sporco tendono ad attaccarsi sulle dentellature forate. Specialmente quando si tratta di alimenti grassi. Come fare, allora, a pulire bene una grattugia sporca lavandola a mano? Qui di seguito vi sveliamo un segreto. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Come pulire la grattugia in pochi minuti dopo averla utilizzata, con questo oggetto
La soluzione più comune per pulire una grattugia sporca è quella di metterla nella lavastoviglie, lavandola insieme alle stoviglie a temperature elevate. L’acqua calda e il detersivo dovrebbero essere sufficienti a sciogliere e rimuovere lo sporco. Può capitare, tuttavia, che dei piccoli residui di cibo restino incastrati nei fori della grattugia o che non abbiate la lavastoviglie in casa. In ogni caso, a lavare nella lavastoviglie è preferibile riporre solo le grattugie in acciaio inox. Quelle di plastica, invece, è meglio lavarle a mano.
Come possiamo fare? Per la pulizia della grattugia, usare una spugnetta abrasiva o una paglietta in metallo può essere poco efficace. Perché sia la spugnetta che la paglietta rischiano di impigliarsi nelle dentellature affilate della grattugia, perdendo fibre e filamenti e lasciando la pulizia a metà. Invece, esiste un metodo più efficace e geniale per lavare bene e in poco tempo la vostra grattugia, in modo da rimuovere tutto lo sporco e i residui di cibo che restano impigliati nei dentini affilati.
È utilizzare uno spazzolino da denti! Forse qualcuno di voi conosceva già questo trucco e lo metteva già in pratica, per chi invece non lo conoscesse è un utile e pratico suggerimento.
Quello che dovete fare è lavare la vostra grattugia a mano, con acqua corrente del rubinetto e un normale detersivo per i piatti. Quindi, strofinate il detersivo con lo spazzolino da denti, sfregando bene sulle dentellature e sui fori della grattugia. È sufficiente comprare un comune spazzolino da denti ma a setole dure e resistenti. Da usare, naturalmente, solo in cucina per lavare la grattugia o anche altri oggetti.
Lo spazzolino sarà molto utile per pulire in modo più efficace e veloce gli strumenti usati in cucina, soprattutto quelli piccoli e taglienti.