Ecco i dettagli (requisiti, scadenza) del Concorso Aeronautica Militare per volontari in ferma prefissata iniziale, sono 1050 i posti a bando.
Se avete intenzione di partecipare al Concorso Aeronautica Militare 2024 indetto per il reclutamento di un totale di 1.050 Volontari in ferma prefissata iniziale vi diamo di seguito tutte le informazioni utili per sapere i requisiti richiesti, come fare la domanda e qual è la data di scadenza entro cui presentarla.
Andiamo allora a elencare tutte le informazioni utili sul Concorso Aeronautica Militare 2024 per vedere se si sanno i titoli di studio richiesti tra i requisiti, come funziona la graduatoria e soprattutto quali sono nello specifico le figure richieste per il reclutamento.
Pubblicato il bando del Concorso Aeronautica Militare VFI 2024 per 1050 posti
Per il prossimo anno il Ministero della Difesa ha indetto il concorso Aeronautica Militare 2024 per reclutare complessivamente un totale di 1.050 uomini e donne Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI). Nello specifico si parla di 1.000 “ordinari” per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata e di 50 indirizzati per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”.
Nel bando si legge che il reclutamento prevede due distinti incorporamenti, così suddivisi:
a) 1° incorporamento, previsto indicativamente nel mese di giugno 2024, per i primi 525 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito “VFI ordinari”;
b) 2° incorporamento, previsto indicativamente nel mese di settembre 2024, per i successivi 475 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito “VFI ordinari” e 50
per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori).
Quando si può presentare la domanda
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 16 novembre 2023 al 15 dicembre 2023, per i nati dal 15 dicembre 1999 al 15 dicembre 2005, estremi compresi. Bisogna fare domanda via telematica presso il sito del Ministero della Difesa tramite SPID, carta d’identità elettronica (CIE) oppure carta nazionale dei servizi (CNS).
Quali sono i requisiti
Occorre avere tra i 18 e i 24 anni, avere cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici, non avere ricevuto condanne penali o essere imputati in procedimenti per reati dolosi. Non bisogna essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione. O licenziati a seguito di procedimento disciplinare, oppure prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia.
Inoltre oltre ad aver tenuto una condotta fedele alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato bisogna avere un diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media inferiore). Ovviamente bisogna avere anche l’idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate in qualità di Volontario in servizio permanente, non far uso di alcol e droghe e non essere già in servizio come volontari nelle Forze Armate.
Le informazioni e il bando di concorso completo con tutti i dettagli per quanto riguarda la partecipazione e il reclutamento sono disponibili presso il sito del Ministero della Difesa.