A Roma è possibile visitare un parco “abitato” da tanti piccoli conigli: tutte le attività da fare in questa meraviglia attrazione
Siamo nella Valle della Caffarella, nel cuore della città di Roma, qui si trova un parco popolato da tanti piccoli conigli. Il quartiere Appio della Capitale regala da sempre grandi emozioni legate al contatto con la meravigliosa natura circostante, ma non manca nemmeno l’avventura.
Il Parco della Caffarella fa parte di quello dell’Appia Antica e comprende anche il Parco degli Acquedotti. La valle della Caffarella si trova dietro le Mura Aureliane, tra la via Latina e la via Appia. Per gli amanti della natura e delle biciclettate, questo è un polmone della Capitale davvero molto amato dai romani.
Immerso nella natura e con dei percorsi meravigliosi in cui godere di aria pura e dove è possibile dedicarsi a varie attività ricreative, ideali sia per grandi che per i più piccoli. Un tempo da queste parti vi erano luoghi intrisi di tanta storia e leggenda. Caratteristica anche la presenza dell’Almone, considerato un fiume molto sacro per la città di Roma.
All’interno del parco vi è anche il Ninfeo di Egeria, un sito archeologico antichissimo. Secondo la leggenda, la ninfa Egeria si sciolse in lacrime dopo la morte del Re Numa Pompilio, divenuto prima suo amante e poi suo marito. Le sue lacrime crearono una fonte. Un luogo sacro presso la Porta Capena.
La Valle della Caffarella: un paradiso per gli animali
In questa zona di Roma immersa nella natura, dominano tante specie di animali come galline, pecore, gatti e non mancano anche i conigli. Un insieme di storia e percorsi naturalistici davvero unici e suggestivi da percorrere in ogni momento dell’anno. Nella valle si può anche fare birdwatching, per osservare le numerose specie di uccelli che dominano questo luogo davvero incantevole all’interno della Capitale.
L’aspetto più caratteristico del Parco della Caffarella è che dalla parte di Via Latina, si possono vedere dei coniglietti distesi sul prato. Uno spettacolo davvero incantevole per gli amanti di questi piccoli animali, che sono davvero un incanto. C’è anche un Casale, il suo nome è Vaccareccia, dove si può acquistare un formaggio di pecora, e dove è posssibile incontrare anche le piccole pecore della valle. Per i più piccini non manca la visita all’Orto Didattico e alla Casa del Parco. Ah, dimenticavo: il Parco è gratis ed è accessibile a tutti!