La meta ideale dove organizzare la vostra prossima gita giornaliera dalla Capitale, è un posto dove il tempo si è fermato. Eccolo.
Lo chiamano “Borgo in Pietra” e a camminare tra i suoi splendidi vicoli si capisce ben presto il perché. La provincia è quella di Rieti nel Lazio ma l’Umbria è veramente a un passo visto che girando l’angolo ci si può imbattere facilmente nel meraviglioso complesso della Cascata delle Marmore o nell’affascinante Val Nerina.
Un piccolo abitato medievale arroccato su una collina a 600 metri d’altezza. Per visitarlo bastano giusto un paio d’ore ma il consiglio è di passare un’intera giornata in questo luogo dove sembra che le lancette degli orologi si siano fermate da tempo immemore. Ha da poco ottenuto la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, è il momento giusto per organizzare una gita – prima che venga preso d’assalto!
La sindaca Irene Urbani parlando a Il Messaggero l’ha definito “scrigno di pietra che ha fatto tesoro delle sue peculiarità” e non è andata molto lontana dalla descrizione più esatta. Incastonato in un contesto naturale incredibile, il piccolo borgo medievale sta vivendo un momento d’oro, con i turisti che sono tornati da qualche anno ad animare le sue vie.
Siamo vicinissimi alla Cascata delle Marmore, alle sorgenti di Santa Susanna e al lago di Piediluco; Labro è situato in provincia di Rieti ma il confine con l’Umbria è a pochissima distanza. Per raggiungerlo si impiega circa un’ora e mezza da Roma – partendo dal centro della città –, è una delle mete che in tanti stanno riscoprendo solamente di recente.
È un’esperienza incredibile passeggiare tra i vicoli, visitare il castello e affacciarsi dai numerosi punti panoramici – uno in particolare con vista mozzafiato sul lago sottostante. È interamente fortificato e si affaccia sull’incantevole Valle Santa, qui i residenti non arrivano neanche a 400 ma le istituzioni sono già attive per contrastare il doloroso fenomeno dello spopolamento – comune a tante realtà simili a questa sparse per l’Italia.
Il progetto Labro Borgo di Pietra diverrà finalmente realtà grazie ai contributi che l’amministrazione ha ricevuto, rientrando di diritto all’interno del Bando Borghi del PNNR. Quindi se avete dei dubbi su dove andare questo fine settimana avete trovato la risposta!
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…