Ti viene sempre detto che russi? Ecco i consigli per smettere in tempo breve. Anche la tua salute ti ringrazierà, ecco cosa devi fare.
Prendere sonno vicino ad una persona che russa non sempre è facile. Russare è un problema molto diffuso e coinvolge persone di tutte le età. Oltre ad essere fastidioso per gli altri può anche causare dei seri danni alla salute. Le cause per cui si russa possono essere diverse e possono anche avvisare per problemi più seri.
Il suono che emette una persona che russa è scatenato dai flussi d’aria turbolenti nel momento dell’ispirazione e espirazione che portano i tessuti molli dell’apparato respiratorio a vibrare. Russare potrebbe indicare problemi al cuore o all’apparato cardiocircolatorio. Ma non sempre è così grave e basta modificare il proprio stile di vita per risolvere il problema. Infatti spesso ci sono abitudini sbagliate che se cambiate aiutano molto.
Consigli per smettere di russare: seguili alla lettera
Per rendere migliore la tua salute e far dormire tranquillamente chi ti è accanto puoi seguire questi consigli che ti aiutano a smettere di russare:
- Perdere peso: sei hai qualche chilo di troppo, specie nella zona del collo, questo potrebbe essere il motivo per cui russi quando dormi. Seguire una dieta e fare attività potrebbe risolvere il problema ma non è detto. Ci sono infatti tante persone magre che russano.
- Dormire dalla propria parte: prediligi dormire sul fianco rispetto ad altre posizioni. In questo modo la lingua non toccherà la parte posteriore della gola e sarà inferiore la probabilità di russare.
- Dormire sollevati: se non riesci a dormire sul fianco e dormi sulla schiena solleva la testa. Puoi farlo sollevando la testata del letto se possibile oppure aggiungendo qualche cuscino in più.
- Lasciare le cattive abitudini: smettere di fumare e di bere potrebbe evitare il problema. Queste abitudini infatti tendono a far rilassare i muscoli portando così ad emettere questo rumore.
- Dormire abbastanza: è importante dormire le giuste ore poiché se avviene per poche ore comporta il fatto di russare. I muscoli si indeboliscono ed abbiamo questo problema.
- Esercizi di canto: praticare esercizi vocali può aiutare molti. Bastano 20 minuti al giorni per far contrarre i muscoli della gola.
- Aprire i passaggi nasali: per evitare di russare puoi aprire i passaggi nasali prima di andare a dormire risciacquando i seni. In aggiunta puoi applicare i cerotti nasali.
- Cambiare i cuscini: gli acari che si depositano possono causare reazioni allergiche che causano l’azione di russare. Ogni 6 mesi circa bisognerebbe sostituire il cuscino oppure lavarlo correttamente.
Adesso conosci tutte queste informazioni ma ricorda sempre che se hai un problema e russi quando dormi chiedi il parere al tuo medico curante.