Per chi ha sempre sognato di fare un tour nell’antica Roma ora lo può fare grazie a un’app che permette di viaggiare nel tempo. Un’occasione unica: ecco cosa sapere.
La civiltà romana abbraccia un periodo lungo, precisamente dal 753 a.C. al 476 d.C. Sono anni che vengono studiati e analizzati, ma che nessuno ha mai visto, solo immaginato. Ma adesso sarà possibile immergersi nell’antichità grazie alla tecnologia.
Moderno e antico si uniranno per fare in modo che tutti possano fare un tour nell’antica Roma. È stata lanciata un’app che consente agli amanti di storia, ma anche a studenti, docenti e turisti di tutto il mondo di viaggiare nel tempo e visitare una delle epoche più suggestive di sempre e scoprire la storia antica.
L’applicazione in questione si chiama Roma Reborn 4.0 ed è completamente innovativa, permettendo a tutti coloro che lo vogliono di fare un tour in 3D della Roma avanti Cristo ma anche vedendola alla fine del suo sviluppo urbano, precisamente nel 320 dopo Cristo.
Tour antica Roma: come funziona l’app Roma Reborn 4.0
Il progetto culturale che ha dato vita all’app è nato nel 1996 ed ha visto il coinvolgimento attivo di accademici, esperti e un comitato scientifico. Negli anni l’applicazione è stata modificata più volte, fino a raggiungere quella attuale 4.0, dando vita a una delle più accurate e grandi ricostruzioni digitali mai create prima di una città antica.
Gli utenti avranno modo di accedere a un luogo di 7mila edifici monumentali, passando lungo 13,6 Km quadrati nelle mura Aureliane. L’app è stata realizzata dalla Flyover Zone e si rivolge non solo a studenti e insegnanti, ma anche ai turisti che vogliono fare il tour Flight over ancient Rome e quindi sorvolare dall’alto l’antica Roma.
Sarà possibile osservare da vicino i principali monumenti dell’antichità come il Colosseo, il Pantheon, i Fori Imperiali, il Foro romano, il Palazzo imperiale e la basilica di Massenzio, tutti ricostruiti in 3D per garantire un’esperienza immersiva virtuale. Si possono ascoltare ance le descrizioni degli esperti.
Si tratta di un progetto ancora work in progress, dove la ricostruzione della vita urbana è sempre aggiornata dal team scientifico di Flyover Zone costantemente, in pratica ogni volta che vengono effettuata delle nuove scoperte e che vengono registrati nuovi progressi. L’app è offerta in inglese con sottotitoli ed è gratuita per una settimana, in seguito costerà 30 dollari all’anno.