Finalmente in Italia arriva il primo supermercato senza casse. In questo modo la spesa diventa velocissima: ecco qual è e dove si trova.
La rivoluzione digitale ha rimodulato i modelli tradizionali di distribuzione di massa, apportando profondi cambiamenti nel settore della vendita al dettaglio e più in particolare a quello alimentare. Basti pensare alla consegna a domicilio che ormai è tra le alternative più usate dai consumatori per fare la spesa.
La novità che potrebbe ben presto espandersi a macchia d’olio su tutto il territorio è l’arrivo del primo supermercato senza casse in Italia. Stiamo parlando di questi negozi che combinano al suo interno sia il commercio fisico che i processi digitali, dove i clienti possono fare i propri acquisti per poi passare a una cassa fai da te, senza il bisogno di un cassiere.
A dir la verità, attualmente in molti negozi ci sono sia le casse fai da te che quelle tradizionali, con la presenza di un cassiere. Ma questo che ha aperto di recente non avrà i cassieri. Questi supermercati di nuova generazione mirano a offrire ai propri clienti referenze di prodotto diverse come quelle dei negozi tradizionali e a facilitare la loro uscita dal negozio.
Ritrovarsi in un supermercato senza casse comporta certamente delle novità per i consumatori che in genere si ritrovano due scelte quando devono pagare: o la cassa tradizionale o quella fai da te. Ma adesso, il market DAO sarà il primo punto vendita in Italia senza casse.
Parliamo di un negozio con insegna Tuday Conad che ha aperto a Verona e presto aprirà un altro punto a Trento. I clienti avranno a disposizione l’infrastruttura tecnologica Nexi per poter effettuare i pagamenti digitali dopo aver preso i prodotti sugli scaffali, in pratica senza passare alla cassa.
Nel negozio, ci sono dei sensori che identificano gli articoli scelti e li aggiungono al carrello virtuale fino al check-out finale. L’ingresso nel supermercato è libero e durante la spesa i clienti potranno scegliere gli articoli e metterli nelle borse o zaini. Saranno le telecamere e le bilance intelligenti a riconoscere i clienti che potranno visualizzare gli acquisti su dei totem una volta arrivati all’area di pagamento.
Il saldo sarà solo ed esclusivamente digitale, dove ogni cliente può pagare con carte di credito o con app Tuday Prendi & Via. Per pagare basterà scansionare il QR code generato dall’applicazione sotto i totem di uscita. I prodotti identificati sanno gestiti da XPay, mentre i pagamenti li gestisce Nexi.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…