In arrivo settimane calde per i contribuenti italiani: a novembre ci saranno una serie di tasse da versare, vediamo i dettagli.
Si avvicinano delle scadenze importanti per i contribuenti italiani. Infatti il calendario fiscale è pieno di appuntamenti e scadenze a partire dalla metà del mese di novembre. Gli adempimenti con il Fisco sono concentrati proprio nella seconda metà del mese e riguardano sia i singoli cittadini che le imprese.
I tanti appuntamenti non vanno dimenticati e quindi un breve calendario può dare un’idea sulle scadenze più importanti. Tra l’altro alcune delle scadenze in programma avranno ripercussioni sui pagamenti del prossimo anno, ricordando poi che molte delle imposte e tributi sono da pagare con i modelli F24, in modalità telematiche o in formato cartaceo.
Calendario fiscale del mese di novembre gli appuntamenti
Si può iniziare questa breve carrellata sugli adempimenti salienti del mese in corso partendo dalla data del 15 novembre, mercoledì. Questa è la scadenza per la richiesta di pagamento a rate del canone Rai e di pagamento delle varie rate dell’imposta sostitutiva, all’11, 14 e 16 per cento secondo i casi, dovuta per la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni posseduti.
Il primo caso riguarda particolarmente i pensionati con reddito annuo non superiore ai 18mila euro per richiedere il prossimo anno il versamento del canone mediante delle trattenute sugli assegni mensili della previdenza. Il 16 novembre, giovedì è in programma una serie molto fitta di appuntamenti fiscali che riguardano sia soggetti fisici che imprese e società.
Tra gli altri soggetti interessati devono versare imposte: coloro che esercitano attività di intrattenimento, svolte nel mese di ottobre; quanti esercitano attività di intermediazione immobiliare e che gestiscono portali telematici di intermediazione immobiliare; i contribuenti iva che devono versare la nona rata relativa al 2022; i contribuenti iva mensili che devono versare la rata di ottobre; i contribuenti iva trimestrali naturali o speciali; i contribuenti iva trimestrali con contratto di subfornitura.
Poi sempre il 16 devono pagare le associazioni sportive dilettantistiche, le pro loco, le associazioni senza scopo di lucro per il versamento dell’iva trimestrale. Sempre entro il 16 sono tenuti a pagare le somme derivanti dalla dichiarazione dei redditi i soggetti Ires. Lo stesso giorno ci sono una serie di scadenze per i sostituti d’imposta, enti pubblici e banche.
Lunedì 20 novembre le imprese elettriche devono comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai canoni Rai riscossi. Giovedì 30 infine, c’è la scadenza della seconda o unica rata di acconto Irpef e Irap relativa al 2023; c’è la scadenza della seconda o unica rata di acconto Ires 2023; i locatori devono pagare il secondo o unico acconto per l’imposta 2023 in regime di cedolare secca. Ricordiamo infine la liquidazione periodica dell’iva per i soggetti passivi d’iva.