La friggitrice ad aria può diventare pericolosa a seguito di un utilizzo non corretto: seguendo queste indicazioni eviti qualsiasi rischio.
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico sempre più diffuso nelle cucine italiane e del mondo. Il suo successo è derivato dal fatto di consentire la preparazione di piatti in maniera più rapida e assolutamente leggera rispetto ad una classica frittura. L’utilizzo sembra facile ma alcuni comportamenti possono mettere in pericolo chi è nei suoi pressi.
Il processo di funzionamento di una friggitrice ad aria è abbastanza simile a quello di un forno ventilato. Nell’air fryer c’è una camera, in cui va inserito il cibo, che viene riscaldata attraverso le resistenze presenti. Il calore generato viene diffuso tramite la ventola così da permettere una cottura dell’alimento decisamente uniforme.
I vantaggi di utilizzare una friggitrice ad aria sono vari e rappresentano un motivo valido per acquistarla ma non si faccia l’errore di considerare questo dispositivo come semplice da usare. Proprio per questo motivo è necessario conoscere cosa poter inserire nell’air fryer per non correre rischi: entriamo nei dettagli.
Cosa non inserire nella friggitrice ad aria: le indicazioni da ricordare
Sul mercato ci sono dei prodotti utili per la cottura degli alimenti in forno che vengono utilizzati anche nella friggitrice ad aria. Proprio su questi elementi bisogna fare alcune precisazioni per non correre dei rischi dato che il loro inserimento non è assolutamente positivo.
Partiamo dall’uso della carta da forno che non è indicato perché copre la parte inferiore del cestello andando a ridurre il flusso d’aria. Un piccolo suggerimento in questo caso è di affidarsi a dei fogli di carta bucherellati disponibili in molti negozi.
In alternativa si possono fare dei piccoli buchi alla carta da forno classica dopo aver preso le misure del cestello. Anche i fogli di allumino non rappresentano una soluzione ideale per questo dispositivo. L’alluminio può ostacolare il sistema di riscaldamento, riducendo sensibilmente le prestazioni di cottura e provocando dei danni alla stessa friggitrice.
Il consiglio è di utilizzarlo in un unico strato e senza coprire tutto il fondo ricordando di posizionare sopra l’alimento fin dall’inizio senza preriscaldare l’apparecchio solo con il foglio di alluminio perché potrebbe finire nella resistenza. Oltre alla gestione della carta da forno e dei fogli di alluminio ci sono anche altri elementi da evitare.
Nella friggitrice ad aria non vanno inseriti supporti o contenitori realizzati in legno, in plastica, in carta oppure i classici contenitori con tappo ermetico. Questi prodotti non solo danneggerebbero l’apparecchio ma andrebbero a rilasciare anche sostanze dannose per la salute. Quindi massima attenzione.