Tra le generazioni pensi di sapere quale sia quella più sobria in assoluto? Ecco i risultati che forse non ti saresti aspettato.
Spesso si fanno confronti tra le diverse generazioni, tra i modi di fare che si avevano in passato e quelli invece del presente.
Non è infatti raro sentire gli adulti criticare i più giovani per via dei loro modi di fare poco educati e troppo spavaldi, e al tempo stesso sentire la generazione più giovani criticare a loro volta quelle più vecchie per via dei loro modi arretrati e poco aggiornati. Ovviamente con il passare del tempo le persone cambiano e le abitudini e le mode seguono lo stesso passo, e infatti ciò che anche solo 10 anni fa era la quotidianità, oggi invece sembra essere una realtà particolarmente distante e fin troppo lontana.
Visto che ha anche le tendenze cambiano, tra una generazione e l’altra vi sono stati dei mutamenti anche per quanto riguarda il consumo di alcolici, e direttamente dalla pagina Instagram di @tpi è arrivato un grafico molto chiaro pubblicato da Statista che parla di queste differenze.
Le generazioni più sobrie: chi è che beve meno?
Così come le mode, infatti, anche il consumo di bevande alcoliche è cambiato parecchio nel corso degli ultimi settant’anni, e sono cambiate anche le preferenze dei tipi di bevande che i giovani preferiscono. Lo studio è stato svolto intervistando 10 000 persone negli Stati Uniti che avessero tra 18 e i 64 anni di età.
Come si può vedere dal grafico, i ragazzi della Gen Z ossia le persone che sono nate dal 1995 fino al 2002 sono quelle più sobrie tra tutte, visto che solamente il 18 – 20% che non hanno ancora compiuto 28 anni consumano con regolarità delle bevande alcoliche. Per quanto riguarda il vino e la birra, sono i Millennials a berne una quantità nettamente maggiore rispetto a tutti gli altri.
Uno studio che è stato condotto da News nel 2019 ha sottolineato il fatto che le persone tra i 16 e i 25 anni di età siano molto più sobrie rispetto a chi ha più di 25 anni, visto che il 15% delle persone in questa fascia di età non beve alcol in modo costante e il 26% invece afferma di essere completamente astemio. Un altro studio condotto invece da Gallup ha messo in evidenza il fatto che la generazione precedente, la Gen X, sia quella che in genere consuma più alcolici in assoluto, ossia il 70%.