Roma è una città da visitare in qualsiasi periodo dell’anno. Ma in autunno ha un fascino particolare. Ecco dove andare per una gita speciale.
L’autunno è una stagione che si presta particolarmente bene ai viaggi alla scoperta delle capitali europee non solo. Il clima non è troppo rigido e i colori che caratterizzano questa stagione rendono molte città particolarmente affascinanti. Se hai in mente l’idea di visitare Roma, probabilmente la stagione migliore è proprio l’autunno.
Dopotutto Roma è una città in cui non mancano i parchi: i luoghi in cui va in scena la magia dell’autunno. Così in questo periodo dell’anno sarà un’autentica sorpresa la scoperta del fascino imperituro di Villa Borghese. Fare una passeggiata sul lungo Tevere per ammirare gli alberi spogli e le sfumature di rosso, arancione e giallo può essere un’esperienza indimenticabile. Vuoi un posto indimenticabile vicino Roma? Ecco dove puoi andare
Gita d’autunno a Roma: il parco nazionale dei Monti Simbruini
Anche il parco degli acquedotti, il bosco del sasseto a Torrearsina o la selva di Malano a Bomarzo regalano un colpo d’occhio incantevole. Insomma sia nella capitale che poco distante da essa si può vivere un’indimenticabile gita d’autunno a Roma.
Sulle montagne di Roma è possibile organizzare una gita d’autunno sui Monti Simbruini. Le cime possono raggiungere anche i 2000 metri e sono caratterizzate da boschi di faggio impreziositi da acque sorgive. Si tratta di uno spettacolo naturale a pochi passi da Roma, che proprio nella stagione autunnale, regala spettacoli mozzafiato.
Il parco nazionale dei Monti Simbruini si estende per circa 30.000 ettari. Ma prima di salire sulle cime bisogna fare un salto al paesino di Pereto dove è necessario pagare una quota di accesso di soli €5, al bar del paese. Versando questo modesto contributo potrai visitare il bosco del parco, che è bellissimo in tutte le stagioni, ma in autunno regala uno spettacolo unico, grazie alle sfumature di colore che solo questa stagione sa regalare. In autunno è tutto più magico.
Il parco è caratterizzato dalla presenza di rifugi nelle valli. Questi sono disposti più o meno tutti alla stessa distanza e permettono ai visitatori del Parco Nazionale di trovare un luogo confortevole dove accendere un fuoco per riscaldarsi o fare un barbecue.
È possibile girare per il parco con l’auto, in bici oppure a piedi. Quando si visitano questi incantevoli luoghi naturali bisogna ricordarsi di essere ospiti. Per questo se ti imbatti in mandrie di vacche o in cavalli ricorda che loro sono i “padroni di casa”.