Vuoi comprare un ferro da stiro che porterai sempre con te nei viaggi? Ecco come sceglierlo nel modo migliore senza spendere una fortuna.
Molti sono i ferri da stiro da viaggio che è possibile trovare in commercio, dei prodotti talmente piccoli al punto da entrare all’interno di un bagaglio a mano. Ma quali tipi di caratteristiche devono avere dei prodotti del genere?
Per cercare di rispondere a questa domanda, abbiamo pensato di realizzare un testo in cui si parlerà a lungo di tutti i ferri da stiro portatili, aiutandovi così nella scelta del modello che più si adatta alle tue esigenze.
Tutto ciò che c’è da sapere su un ferro da stiro da viaggio
Se per questo Natale si ha intenzione di regalare un ferro da stiro da viaggio, è importante prendere in considerazione un gran numero di argomenti.
Sappiamo infatti che nel momento in cui si sta per viaggiare, si va a riempire la valigia di numerosi oggetti che, andando a pressare gli abiti, vanno a creare delle pieghe antiestetiche. Ed è in casi del genere che risulta essere molto utile la presenza di un ferro da stiro da viaggio.
Si tratta di un oggetto diverso dal ferro da stiro casalingo soprattutto per quanto riguarda le dimensioni e il peso. Infatti, un oggetto per poter essere inserito in valigia e portato con sé ogni qualvolta si prende un treno o un aereo, non deve gravare troppo sul peso totale in modo da evitare di oltrepassare le indicazioni per un bagaglio a mano.
Tra i vari modelli troviamo il ferro da stiro che possiede un manico pieghevole, un oggetto molto simile a quello che si utilizza in casa anche se ha una sola differenza, ossia il fatto che il manico si piega, dando la possibilità all’utensile di essere trasportato con molta facilità, senza così occupare spazio che potrebbe essere utilizzato per portare con sé altri oggetti o vestiti.
Per quanto riguarda la potenza, sappiamo che questa è più o meno la stessa in quanto si tratta di un ferro che è stato ideato per soddisfare ogni esigenza di trasportabilità. Passiamo poi ad un ferro mini, un oggetto le cui dimensioni hanno una grandezza dimezzata a differenza del classico modello. Il suo vantaggio è quello di riuscire a scaldarsi in pochi minuti.
Troviamo poi il ferro da stiro verticale portatile, il quale possiede dimensioni ridotte a differenza di quello che si usa in casa e quindi può essere trasportato con molta facilità nel bagaglio. Qualsiasi sia il modello, è importante ricordarsi che questo non deve pesare più di 500 grammi e non deve avere una potenza maggiore di 1000 watt. Inoltre bisogna tenere a mente di acquistare un ferro che possiede un doppio voltaggio così da evitare di portare con sé anche un adattatore.
Un buon ferro da stiro da viaggio deve avere anche una funzione anti goccia oltre che ad essere dotato di un sistema anticalcare necessario per fare in modo che i fori vadano ad intasarsi, causando il malfunzionamento dello strumento.
Comunque è importante anche fare attenzione alla piastra, in quanto in commercio esistono diversi modelli tra cui:
- piastra in acciaio, la quale si riscalda in maniera uniforme;
- piastra in teflon, la meno utilizzata anche se ha il medesimo vantaggio di quella in acciaio;
- piastra in alluminio, un vero da stiro perfetto per stirare camicie in quanto si scalda sulla punta.
Ultima cosa da fare è accertarsi che il ferro da stiro da viaggio che si sta per comprare, possieda il capo che si ritrae, una caratteristica che darà la possibilità di risparmiare altro spazio prezioso nel bagaglio.