Quali sono i migliori panettoni al mondo? La classifica sorride al nostro Paese, ecco di quali si tratta.
Vera e propria prelibatezza, quali sono i migliori panettoni d’Italia in grado di deliziare il palato sia di grandi che piccini? Scopriamolo assieme!
Manca poco all’arrivo del mese di dicembre che, come ogni anno, porterà con sé le tante attese festività natalizie. Considerato il periodo più magico di tutti, sono tanti i grandi e i bambini che non vedono l’ora di cimentarsi con i vari addobbi natalizi e regali ad amici e parenti.
Ma non solo, simbolo indiscusso del periodo natalizio è anche il panettone. Vera e propria prelibatezza, è il modo giusto per chiudere nel migliore dei modi il pranzo di Natale e non solo. Ma qual è il migliore di tutti?
I migliori panettoni al mondo, la classifica che sorride anche all’Italia: non mangiarli è peccato
La kermesse Panettone Senza Confini è stata ideata da Fausto Morabito, che poco dopo ha intrapreso una collaborazione con Iginio Massari, tra i più noti e apprezzati maestri pasticcieri italiani. Assieme a Pablo Torreblanca ha presieduto la giuria di maestri APEI che hanno dovuto giudicare il miglior panettone italiano del 2023.
“È senz’altro un bell’incontro nazionale e internazionale dove si mette in risalto l’abilità, perché negli ultimi 5 anni il mondo della lievitazione con pasta acida è cambiato totalmente, è molto più scientifico di una volta”, ha affermato Iginio Massari nel corso della presentazione della manifestazione. In pratica si tratta di una manifestazione itinerante volta a premiare i migliori lievitati del nostro Paese e non solo. Quest’anno tale evento ha avuto luogo in una cornice unica, come quella offerta da Costa Fascinosa.
Ma quali sono i panettoni migliori? Ebbene, ad aggiudicarsi il titolo di Miglior Panettone Tradizionale è stato quello realizzato da Maurizio Sarioli, della Forneria Il Pane di Brescia. Tre, invece, sono i pasticceri premiati per il titolo di Miglior Panettone al Cioccolato. Si tratta di Leonardo Romano della Pasticceria Pesce dal 1896 di Avella, in provincia di Avellino, per la giuria tecnica.
La giuria della critica ha indicato Roberto Moreschi, della Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna, in provincia di Sondrio. La giuria popolare, invece, ha votato per Alessandro Saccomando, di Casa Mastroianni di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. Rossana Filisetti si è aggiudicata il titolo di Miglior Panettone Amatoriale. I giudici hanno inoltre premiato il pasticciere spagnolo Jesús Machí.