Neppure le guide turistiche indicano questi spettacolari luoghi da poter visitare a Roma. Oltre il Colosseo, il Pantheon e San Pietro c’è molto di più
Con i suoi 1.280 km², la capitale d’Italia è il comune più grande di tutto il Paese e in ogni suo singolo angolo è possibile notare dei ricordi lasciati dal passato più antico. Ovviamente, per i turisti e anche per molti cittadini i monumenti più noti sono sempre gli stessi, ma in città c’è molto di più da vedere, anche se non tutti lo sanno.
Cerchiamo, quindi, di andare a indicare alcuni luoghi spettacolari e poco conosciuti di Roma, ma che sono in grado di regalare delle visioni a dir poco sensazionali. Oltre ai tanti eventi e le diverse mostre che di continuo si svolgono nella capitale, si può trovare sempre qualcosa di nuovo da fare. Questo è dovuto anche all’estensione immensa del comune e di posti da vedere ce ne sono eccome.
Cosa c’è di nuovo nella capitale
Né tanti romani, né le guide turistiche conoscono tutto il potenziale artistico-monumentale presente a Roma. Qui ci sono passati artisti di altissimo cabotaggio e in ogni dove hanno lasciato il ricordo della loro presenza.
Sono dei luoghi in cui ci si deve andare perlomeno una volta nella vita, visto lo spettacolo che sono in grado di regalare. Fra questi, non si possono evitare di citare delle opere d’arte di pittori come Caravaggio, oppure costruzioni mastodontiche che richiamano lo stile spettacolare del passato. Ma andiamo a scoprire dove si trovano e in che modo è possibile visitarli:
- partiamo dallo Stadio di Domiziano e dai Sotterranei di Piazza Navona;
- poi, passiamo alla Galleria Prospettica di Borromini;
- come non citare, invece, Galleria Borghese?
- Dopodiché, anche la Domus di Palazzo Valentini è tutta da vivere;
- il Quartiere Coppedé, poi, sembra un turbinio di colori in mezzo alla città;
- la Casina delle Civette, situata a Villa Torlonia;
- per una giornata fra la natura, si può andare al Bioparco di Roma;
- anche una camminata alla Passeggiata del Gelsomino, poi, può regalare ottime esperienze sensoriali;
- le Opere di Caravaggio all’interno delle Chiese di Roma, poi, sono proprio da non perdere;
- anche la Centrale Montemartini, ossia la sede distaccata dei Musei Capitolini, è un luogo da raggiungere al più presto;
- non dimentichiamoci, poi, del Belvedere Socrate;
- nel Cimitero Acattolico, poi, sarà possibile anche vedere la Piramide Cestia, visitabile facilmente;
- Il Piccolo Duomo, anche, è uno dei pochi esempi di stile gotico presenti a Roma.
Queste sono solo alcune delle tante alternative presenti nella capitale; di certo in città non ci si annoierà, comunque, visto che di eventi, fiere, mostre, musei e locali notturni ve ne sono a iosa.