Tutto diventa sempre più veloce anche gli spostamenti. Ecco la novità sul passaporto che sta lasciando senza parole.
Nell’attuale epoca i viaggi internazionali sono il pilastro dell’economia mondiale, infatti ogni anno circa 1 miliardo di persone viaggia per lavoro o per turismo. Naturalmente, il viaggio è profondamente cambiato nel corso dei secoli, in particolar modo negli ultimi 200 anni. Non a caso il primo turismo di massa nacque nel 1841, quando nella città inglese di Leicester organizzarono il primo viaggio turistico in treno. Per la precisione, il convoglio ferroviario trasportò circa 500 turisti in una località situata a soli 17 km di distanza.
Chiaramente, oggi un viaggio del genere farebbe sorridere, ma per l’epoca era un qualcosa di meraviglioso e di innovativo. Attualmente, il turismo è regnato dalla tecnologia: treni ad alta velocità, aerei velocissimi, prenotazioni online e a breve anche il passaporto digitale.
L’arrivo del passaporto digitale
La Finlandia è il primo paese europeo a testare l’innovativo passaporto digitale. Secondo la Guardia di Frontiera finlandese, si tratta di un documento molto affidabile che a breve sarà testato anche in tutta l’Unione Europea. Per la precisione, il primo test si sta svolgendo sulle linee che partono dalla Finlandia e arrivano nel Regno Unito.
I viaggiatori finlandesi, dopo essere atterrati sull’isola britannica, mostrano il proprio passaporto attraverso lo schermo dello smartphone. Ciò che sorprende maggiormente è la velocità con la quale avviene il controllo. Infatti, i passeggeri di alcuni voli della compagnia di bandiera Finnair, hanno la possibilità di non mettersi in fila per il consueto controllo di frontiera, poiché è sufficiente mostrare le credenziali di viaggio digitali per velocizzare il processo.
Inoltre, il controllo di frontiera finlandese ha affermato che il proprio paese è il primo al mondo ad accettare un passaporto tecnologico in una zona di confine. Ovviamente, se tutti i viaggiatori utilizzassero questo sistema, le lunghissime e noiose file scomparirebbero.
Pertanto, il grande successo riscontrato durante i primi test fa pensare che prossimamente il documento digitale sarà adottato anche in tutta Europa. Come funziona allora questo passaporto? Innanzitutto, bisogna scaricare l’applicazione inerente al documento digitale, che per i finlandesi si chiama FIN DTC Pilot.
Dopodiché, occorre registrarsi al servizio patenti della stazione di polizia principale della propria città e, in seguito, fissare un appuntamento. Naturalmente, l’obiettivo dell’appuntamento è portare il passaporto fisico per creare una copia digitale.
La sperimentazione avviata tra la Finlandia e il Regno Unito terminerà a febbraio 2024. Successivamente, il passaporto digitale potrebbe essere approvato definitivamente nel paese scandinavo. Per quanto riguarda gli altri paesi europei, l’innovativo documento potrebbe diventare realtà dal 2030.