In molti sprecano tantissimo cucinando in questo modo: come tagliare (subito) la bolletta del gas

Se vuoi tagliare la bolletta del gas c’è solo una cosa che devi fare, e non è cucinare in questo modo: così risparmi tantissimi soldi.

Ora che il freddo è arrivato, ed è impensabile non accendere i riscaldamenti per tutta la stagione invernale, per evitare bollette del gas salatissime è importante riuscire a risparmiare altrove in maniera furba. Una delle principali cause che fanno aumentare i costi in bolletta è la cattiva gestione delle fonti di energia di cui usufruiamo in casa, specie quando siamo in cucina. Parliamo infatti del consumo di gas che ogni giorno sprechiamo.

tagliare bolletta del gas cucinando
Così risparmi tantissimi soldi quando si cucina – Romanews.it

Se fino a qualche anno fa, infatti, si riusciva a riempire il carrello della spesa con “soli” 50 euro, ora con la stessa cifra si riesce a comprare molto ma molto meno a causa di un limitato potere d’acquisto che ha impattato notevolmente ogni aspetto della nostra vita per via dell’inflazione diffusa, e soprattutto del caro energia che possiamo dire senza mezzi termini come non abbia risparmiato nessuno.

Con l’inizio della guerra in Ucraina, sono cambiati gli assetti commerciali nonché le forze in campo, motivo per cui il gas russo, da cui l’Italia come altri paesi europei dipendono fortemente, è diventato una merce di scambio preziosissima più a livello diplomatico che non economico. Come fare allora per risparmiare in cucina? Evita subito queste cattive abitudini.

Questi 4 errori in cucina ti raddoppiano i costi in bolletta, da oggi evitali per sempre

Alcune cattive abitudini che adottiamo ogni giorno rischiano di svuotarci le tasche a fine mese. A causa dell’aumento dei costi dell’energia, bisognerebbe prestare attenzione al modo in cui gestiamo i consumi in casa. Contrastare il caro energia è possibile, ma solo se si evitano questi 4 errori in cucina che fanno lievitare non poco il costo finale delle bollette.

errori in cucina raddoppiano costi in bolletta
Gli errori da non fare in cucina per risparmiare in bolletta- Romanews.it
  1. Hai mai considerato ad esempio la cottura a vapore? Le vaporiere a castello, infatti, permettono di cuocere contemporaneamente più piatti, riducendo così il tempo di cottura delle stesse e il gas usato. Mantieni quindi la fiamma bassa e poi spegni qualche minuto prima: il vapore sarà abbastanza per ultimare la cottura.
  2. Un altro errore da evitare è non cucinare a freddo. Con questo metodo, infatti, si può non consumare del tutto energia. Questo metodo di cottura, ad esempio, va benissimo per il couscous che cuocerà ugualmente alla perfezione anche senza aver utilizzato l’acqua bollente.
  3. E che dire della cottura della pasta? Lo sapevi che non è necessario aspettare che l’acqua raggiunga il bollore per calare maccheroni e spaghetti? Puoi metterla a cuocere, infatti, già un po’ prima risparmiando quindi sul consumo del gas.
  4. E infine, non dimenticare di cuocere col coperchio grazie al quale è possibile ridurre di molto i tempi di cottura perché il calore non si disperde, ma rimane “intrappolato” per un risparmio di energia e denaro. Lo avresti mai detto?
Gestione cookie