In questa città non si vedrà più il sole per mesi: la luce tornerà a fine gennaio 2024

Il luogo da scoprire: questa città non vedrà più il sole per mesi, la luce tornerà solo a fine gennaio 2024. Tutte le informazioni utili.

Le ore di luce si stanno accorciando sempre più e così sarà fino al solstizio d’inverno, quando la tendenza si invertirà e piano piano le giornate torneranno ad allungarsi. A partire dalla stagione autunnale, il sole cala già nel primo pomeriggio per tornare a sorgere in cielo il mattino seguente. Esistono però alcuni posti al mondo dove non si vedrà più il sole per mesi.

la città che non vedrà più il sole
Perenni ore di buio in questa città che dice addio al sole fino a Gennaio 2024 – romanews.it

Si tratta di quei luoghi che più sono a Nord, vicini al Circolo Polare Artico, e dove durante la stagione fredda si verifica il fenomeno della notte artica. Il sole tramonta in autunno per sorgere di nuovo dopo mesi, nel pieno dell’inverno, quando le giornate tornano ad allungarsi. Una di queste località è Utqiaġvik, una cittadina dell’Alaska in precedenza chiamata Barrow. Scopriamo che cosa accade qui durante l’autunno/inverno.

Cala la notte in pieno giorno: la città senza sole fino a Gennaio 2024

Se durante la stagione invernale vi manca il sole a causa delle giornate troppo corte, sappiate che nella città di Utqiaġvik il sole cala poco dopo metà novembre per spuntare nuovamente a fine gennaio. Mesi senza luce, immersi nella notte artica, con giornate intere al buio, al più alla luce di un flebile crepuscolo. Utqiaġvik è il centro abitato più a nord dell’Alaska e di tutti gli Stati Uniti, capoluogo del Borough di North Slope. La cittadina è abitata da circa 4.500 residenti, per la maggior parte si tratta di nativi Iñupiat. Il nome di Utqiaġvik viene dalla lingua Iñupiat e ha sostituito quello di Barrow, dal nome funzionario inglese Sir John Barrow, con un referendum del 2016. Potrete ancora trovare la cittadina chiamata con entrambi i nomi.

città senza sole fino a gennaio
La città di Utqiaġvik in Alaska resterà al buio per mesi – romanews.it

A Utqiaġvik il sole è tramontato lo scorso sabato 18 novembre e per sollevarsi all’orizzonte il 23 gennaio 2024. Come riporta il sito di Passione Astronomia, sarà una notte lunga ben 65 giorni. Anche se non sarà sempre buio pesto, perché durante il giorno la cittadina sarà illuminata dalla luce del crepuscolo, riflessa dall’atmosfera. Il sole non apparirà in cielo e nemmeno all’orizzonte, ma una flebile illuminazione garantirà comunque una certa visibilità. La cittadina di Utqiaġvik si affaccia sull’Oceano Artico, da Punta Barrow. Si trova a circa 2.100 km dal Polo Nord e a 750 chilometri a nord ovest di Fairbanks.

Gestione cookie