Test da non perdere! Indovina il filosofo: è stato il maestro di Alessandro Magno. Tutte le indicazioni utili da conoscere.
Vi sottoponiamo un test culturale per mettere alla prova le vostre conoscenze storico e filosofiche, insieme ai vostri ricordi di scuola. Dovete indovinare, infatti, il filosofo che si nasconde in questo test. Vi mostriamo alcune immagini per aiutarvi a scoprirlo, non è affatto difficile riconoscerne i tratti. Inoltre, vi diamo un altro importante suggerimento: questo filosofo è stato il maestro di Alessandro Magno.
Non lo avete ancora indovinato? Ma è facilissimo, provate a concentrarvi. Come avrete capito, si tratta di un filosofo dell’antichità, molto famoso, considerato tra i padri del pensiero filosofico occidentale. I più bravi tra di voi avranno già capito di chi parliamo, per tutti gli altri non si tratta altro che di fare un piccolo sforzo. Cercate nei cassetti della vostra memoria e di quello che avete studiato a scuola. Di seguito trovate ulteriori dettagli, tutto quello che bisogna sapere e naturalmente la soluzione del test, ma non controllatela subito. Prima impegnatevi a indovinare il filosofo.
Test: quanto ne sai di filosofia? Mettiti alla prova e indovina il filosofo
La filosofia è alla base del pensiero di una società e di un’epoca. Non possiamo farne a meno, perché i filosofi ci aiutano a comprendere i tempi in cui viviamo e ci offrono anche gli strumenti del pensiero per affrontare la realtà e la vita. Sono utili molto più di quanto si possa credere. Alcune epoche, in particolare, ci hanno donato filosofi straordinari che hanno creato il nostro modo di pensare e la nostra cultura come è ora. Tra questi, ci sono i grandi filosofi dell’antichità, veri e propri maestri del pensiero. Alcuni sono famosissimi e li conoscono tutti, anche chi non ha studiato filosofia.
Nel test proposto dovete indovinarne uno in particolare. Dopo gli indizi svelati, non vi resta che dare la vostra risposta. Chi è il filosofo di cui si parla? L’immagine intera del busto che trovate qui sopra dovrebbe avervi tolto ogni dubbio. Si tratta del grande Aristotele.
Vissuto nel IV secolo a.C., tra il 384 o 383 e il 322 a.C., è stato non solo un filosofo ma anche uno scienziato. Riconosciuto come una delle menti più straordinarie, prolifiche, innovative e universali della storia dell’umanità. Insieme a Platone e Socrate è considerato uno dei padri del pensiero filosofico occidentale. Nel 343 a.C. fu chiamato in Macedonia da Filippo II per fare da precettore al figlio Alessandro. Per tre anni, fino al 341 a.C, Aristotele fu il maestro del giovane e futuro condottiero, prima di diventare Alessandro Magno.