ISEE tra 25.000 e 35.000 euro: arrivano tanti nuovi bonus e sussidi, guida ragionata

L’ISEE tra 25 e 35 mila euro non è considerato come valore per nuclei familiari in difficoltà economiche ma esistono dei bonus.

Di solito i bonus vengono concepiti per aiutare le fasce più deboli della popolazione, o almeno questa è l’idea che in molti si sono fatti. In realtà esistono diversi bonus anche per chi ha entrate relativamente alte e sono stati ideati per sopperire a diverse esigenze.

bonus con isee alto
Anche con ISEE alto spettano tanti bonus – Romanews.it

I bonus in questione riguardano diversi ambiti ma allo stesso modo di tutti gli altri vengono erogati se i nuclei familiari rispondono a tutti i requisiti richiesti.

ISEE tra i 25 e i 35 mila euro, ci sono tanti bonus da sfruttare ecco quali sono

Anche i nuclei familiari con ISEE alto possono incorrere in alcune difficoltà, anche perché recentemente l’inflazione ha messo in ginocchio milioni di italiani, e non solo i poveri “assoluti”.

famiglia con isee alto quali bonus disponibili
Una famiglia con ISEE alto ha comunque diritto a bonus – Romanews.it

Tra i bonus disponibili con ISEE fino a 26 mila euro, ad esempio, c’è quello relativo alla morosità incolpevole. Viene erogato a coloro che sono in difficoltà a pagare l’affitto a seguito di una perdita economica rilevante. Possono accedere a questo contributo (che arriva fino a 8 mila euro all’anno) i nuclei che dimostrano di aver perso più del 25% di reddito rispetto al 2020.

Un altro interessante bonus riservato a chi ha un ISEE non superiore ai 40 mila euro è quello sull’acquisto della prima casa. Può usufruirne il soggetto che non ha più di 36 anni e ottiene dallo Stato una garanzia anche fino all’80% dell’importo necessario al mutuo.

Tutti i nuclei familiari con figli a carico, poi, beneficiano dell’Assegno Unico, anche se hanno un ISEE alto. Ovviamente, per chi ha un ISEE dai 25 ai 35 mila euro gli importi saranno inferiori rispetto a quelli erogati ai nuclei familiari che hanno maggiori difficoltà economiche e/o più figli a carico.

Per capire quale può essere l’importo spettante in queste fasce di reddito basta considerare le percentuali generiche. Va da sé che vi possono essere delle maggiorazioni in caso di figli disabili gravi, anche se maggiorenni e/o di età superiore ai 21 anni.

Chi ha un ISEE di 25mila, riceve in media dall’assegno unico una cifra intorno ai 124 euro per ogni figlio fino a due figli a carico. Per chi ha l’ISEE dai 27 ai 30 mila, l’importo mensile scende a circa 100 euro al mese. Oltre i 30 mila euro viene erogata una cifra intorno a 80-90 euro al mese, e oltre i 35 mila la cifra scende a 74, 5 euro.

Gestione cookie