Una buona notizia per gli amanti delle stelle e dello spazio. L’ Agenzia Spaziale Italiana è in cerca di profili. Ecco nello specifico quali sono.
Quanti di voi – amanti dello spazio, delle stelle e anche degli astronauti – vorrebbero lavorare per l’Agenzia Spaziale Italiana. Si tratta di un ente governativo italiano il cui ruolo è quello di predisporre e attuare la politica aerospaziale italiana. La sua mansione è quella di gestire le missioni spaziali sia in proprio che con gli organismi internazionali, come Agenzia Spaziale Europea o la stessa NASA. L’Agenzia Spaziale Italiana realizza anche satelliti e altri strumenti scientifici.
Certo quando si parla di spazio ci viene subito in mente la grande astronauta Samantha Cristoforetti, la quale ha fatto sognare tante ragazze che si vedevano già con la loro tuta spaziale nello spazio. Certo diventare astronauta e lavorare come Astrosamantha non è una missione semplice. Richiede tanto tempo e impegno, anni di studio e duro lavoro, ma quello che è riuscita a fare Cristoforetti è stato l’esempio di come una donna possa davvero “toccare le stelle”.
La sede principale dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana – è a Roma e sicuramente lavorare per questa Agenzia è un grande prestigio per molti ingegneri, informatici, ma anche tecnici e amministrativi. Per tutti coloro che sognano di entrare a fare parte di questa realtà “stellare” si informa che l’Agenzia Spaziale Italiana sta assumendo. Ma quali sono i profili richiesti e a chi è rivolta la selezione.
Il concorso più interessante dell’anno
L’Agenzia Spaziale Italiana ha indetto un concorso a tempo indeterminato per la ricerca di sei figure appartenenti alle categorie protette. Le figure ricercate verranno inserite nell’area amministrativa. La sede di lavoro sarà Roma. Si cercano per l’esattezza 5 collaboratori e 1 funzionario.
I requisiti devono essere i seguenti: essere in possesso del diploma di scuola superiore, oppure avere conseguito una laurea magistrale specialistica. Naturalmente – trattandosi di un lavoro amministrativo – è richiesta una buona conoscenza del pacchetto Office.
Indispensabile è anche la conoscenza della lingua inglese dato che l’Agenzia Spaziale Italiana comunica con il mondo intero e ha contatti con l’Agenzia Spaziale Europea e la NASA con cui collabora su alcuni progetti e missioni. Inoltre il/la candidato/a dovrà garantire una disponibilità full time, cioè a tempo pieno.
La domanda dovrà essere inviata entro e non oltre il 30 novembre 2023. Chiunque voglia entrare in questo affascinante mondo dello spazio ha una possibilità da cogliere al volo.