Ci sono sette cose che non sai su Roma di cui, probabilmente, nemmeno molti romani sono a conoscenza. Ecco di quali si tratta.
Tra le città più belle e visitate del mondo, ci sono diversi aneddoti su Roma sconosciuti e che potranno rendere una vostra eventuale visita ancora più entusiasmante. Non lo immaginereste mai!
Il mondo, come sostengono in molti, è bello perché vario. Ogni angolo del nostro pianeta, in effetti, è in grado di regalare emozioni e spettacoli unici nel suo genere. Questo per via dei paesaggi naturali, della storia, della cultura e delle tradizioni che caratterizzano le varie località.
Alcune zone sono meno note, altre invece sono conosciute praticamente da tutti. Ne è un chiaro esempio Roma, la nostra Capitale, che non a caso ogni anno si rivela essere la meta preferita da tantissimi turisti. Nonostante ciò sono ancora tanti i segreti nascosti dalla Città Eterna. Scopriamone alcuni assieme!
Le 7 cose che non sai su Roma, nemmeno i romani le conoscono: ecco di quali si tratta
A partire dal Colosseo fino ad arrivare all’arco di Costantino, sono davvero tanti i monumenti simbolo di Roma. Città che merita di essere vista almeno una volta nella propria esistenza, ci sono alcuni aneddoti di cui nemmeno molti romani sono a conoscenza. Tra questi si citano:
- A Roma ci sono oltre 2 mila fontane di diverse forme e dimensioni.
- I colli sono più di sette. Quelli dell’insediamento originale sono Aventino, Campidoglio, Celio, Esquilino, Palatino, Quirinale e Viminale. Con il trascorrere del tempo, però, i confini si sono estesi, andando a includere i colli del Gianicolo, del Pincio e del Vaticano.
- Dato il caro carburante, per muoversi tra le vie della Capitale è meglio utilizzare lo scooter rispetto all’automobile.
- Interessanti sono le origini della famosa Scalinata di Piazza di Spagna. Risalente al XVIII secolo, è stata progettata da un architetto italiano in seguito alla richiesta di un diplomatico francese.
- La maggior parte dei visitatori lancia almeno tre monete nella Fontana di Trevi. Ebbene, alla fine della giornata vengono raccolti mediamente 3 mila euro, per un totale pari a 1,4 milioni di euro annui che vengono dati in beneficenza.
- A Roma è stato aperto, nel marzo del 1986, il primo McDonald’s in Italia.
- Eretto nel 27 a.C. il Pantheon è una delle strutture più antiche della Capitale.