C’è un crescente interesse per gli ultracentenari e su come abbiano trovato il segreto di invecchiare molto e in salute. Scopriamolo insieme!
Sappiamo che il nostro organismo ha una sorta di limite oltre il quale non riesce più a funzionare correttamente. L’essere umano, però, ha sempre cercato il modo di mantenere il più a lungo possibile una buona salute fisica e mentale, e di recente sono stati scoperti interessanti fattori che potrebbero allungare la vita di tutti noi.
Alcuni studiosi, ad esempio, hanno letteralmente fatto il giro del mondo per capire come potessero le persone arrivare a vivere più di 100 anni e soprattutto in forma sia fisicamente che mentalmente. Tra le altre cose è emerso che tutti i centenari hanno alcune cose in comune e tra queste c’è anche una particolare alimentazione.
Gli ultracentenari hanno dei segreti e anche noi possiamo usare le loro ricette culinarie per vivere più a lungo
Le persone più longeve, secondo le ultime scoperte, adottano alcune abitudini che possiamo replicare anche noi, e inoltre è stato scoperto che ci sono più probabilità di invecchiare bene in alcune aree geografiche del mondo.
Queste aree geografiche particolarmente “fortunate” sono state chiamate “blue zone” e la bella notizia è che ne abbiamo una anche in Italia. Parliamo della Sardegna, la bellissima isola che oltre al mare cristallino vanta un primato: ci vivono tantissimi centenari.
I motivi per cui in Sardegna si vive meglio e più a lungo sono diversi ma tra questi spicca la dieta alimentare che adottano, fatta di cibi locali, sani e genuini.
Le persone possono godere di una vita tranquilla, nella natura, ma al tempo stesso con ampie occasioni di socialità e di senso della comunità. Tra i tanti cibi gustosi e sani che si mangiano in Sardegna c’è una particolare zuppa, che è stata ribattezzata “della longevità”. Il segreto risiede negli ingredienti e nella grande quantità di legumi e verdure, che danno all’organismo preziose sostanze. Ecco la ricetta, che tra l’altro è anche Vegan.
Ingredienti
- 120 gr di fave secche, 120 gr. di fagioli secchi e 120 gr. di ceci secchi (tutti vanno tenuti in ammollo per almeno 12 ore)
- 250g di fregula sarda
- Olio extravergine di oliva
- 1 cipolla bianca o dorata
- 100 gr. di carote
- 100 gr. di sedano
- 1 spicchio di aglio tritato
- 1 barattolo di pomodori pelati
- 300 gr. di patate
- 250 gr di finocchio
- prezzemolo e basilico fresco tritati
- sale e pepe q.b
Il procedimento è molto semplice perché la zuppa della longevità si prepara come un semplice minestrone, facendo prima il soffritto e poi aggiungendo le verdure e i legumi, coprendo tutto con acqua e lasciando bollire fino ad avvenuta cottura. Che dite è giunto il momento di provarla?