I tuoi vestiti si sono macchiati? Ecco come rimuovere ogni problema con qualcosa che abbiamo in bagno. Non dovremmo più spendere soldi.
Magliette, camicette, pantaloni, pantaloncini, vestiti o gonne sono tutti indumenti che, una volta indossati, sono soggetti a macchie che alle volte possono essere così ostinate da essere complicate da togliere. Per fortuna c’è un rimedio casalingo super efficace ma che in pochi conoscono.
Quando si ha a che fare con le macchie più ostinate non sempre funziona mettere in azione la lavatrice, alle volte ci vuole altro per farle andare via definitivamente. Un errore che commettono molti è quello di usare subito l’acqua calda per rimuovere le macchie, senza sapere che l’acqua può fissare la macchia nelle fibre del tessuto. Tuttavia, è bene sottolineare che il rimedio perfetto si trova in bagno. È un piccolo trucco fai da te efficace per non avere più problemi.
Macchie difficili vestiti: il rimedio fai da te
Non tutti sanno che uno dei rimedi più efficaci, oltre che uno dei più semplici da applicare, non sono i detersivi che si comprano al supermercato, ma è un prodotto che in genere è presente in quasi tutte le case. Ci stiamo riferendo alla schiuma da barba che può essere un potente smacchiatore, oltre che un articolo economico e facile da usare.
La prima cosa da sottolineare è che serve la schiuma da barba tradizionale, quindi non quella in gel, per pulire le macchie sui vestiti. È un prodotto perfetto per eliminare le macchie di vino, ma anche quei fastidiosi aloni di salsa al pomodoro i quali sono sempre molto complicati da togliere. E’ perfetta anche per togliere le macchie di fondotinta.
Dunque, un ottimo rimedio per recuperare e far ritornare a splendere un vestito macchiato, anche quando gli altri tentativi sono falliti. Usare la schiuma da barba è molto semplice perché bastano davvero pochi minuti per avere un risultato più che ottimale.
Poggiare l’indumento in una bacinella vuota e spruzzare un po’ di schiuma sulla macchia fino a coprirla tutta. Poi prendere uno spazzolino o una spazzola per tessuti con setole morbide e iniziare a strofinare delicatamente con dei movimenti circolari. In questo modo si eviterà di portare lo sporco al di fuori della macchia stessa.
Poi lasciare agire la schiuma per qualche minuto e riempire la bacinella d’acqua con dell’acqua tiepida per poi risciacquare il vestito così da rimuovere ogni eccesso che il tessuto ha conservato. In seguito, non rimanere che procedere con il lavaggio normale in lavatrice. Una volta tirato fuori dalla lavatrice, il capo sarà come nuovo.