Per risparmiare in bolletta non devi ridurre al minimo il consumo ma rispettare gli orari: ecco a che ora è consigliato fare la lavatrice
Siamo ben consapevoli che dopo lo scoppio dell’inflazione, le bollette non sono più come prima. Tutto è aumentato, a partire dai beni di prima necessità, a finire con benzina e bolletta. Ovviamente a sentire maggiormente il disagio di questa situazione sono le famiglie più povere e quelle più numerose. Si cerca quindi di risparmiare su tutto. Al supermercato si comprano solo alimenti necessari, spesso si fa una lista o una programmazione settimanale dei pasti.
A casa invece, soprattutto in questo periodo autunnale, si cerca di capire come fare per risparmiare sui riscaldamenti. Con l’abbassarsi delle temperature, non basterà la coperta e un latte caldo per riscaldarsi. Ci sarà l necessità di riscaldare casa, per renderla anche più confortevole. Al condizionatore e ai termosifoni si sta valutando l’alternativa del pellet. Si tratta di un combustibile molto valido che dona molto calore e ha un prezzo ragionevole.
L’elettrodomestico che consuma di più in casa è però la lavatrice, utilizzata quasi a cadenza quotidiana sia in estate che in inverno. Come bisogna fare per risparmiare in bolletta? Ridurre i vestiti da lavare è davvero difficile, ma un’alternativa c’è, e sono gli orari. Se facciamo il bucato in determinati orari, possiamo risparmiare davvero tanto in bolletta.
Risparmiare in bolletta: ecco quando è consigliato fare la lavatrice
Dallo scorso luglio c’è stato un aumento del 17% del consumo di elettricità. A fronte di ciò, il governo Draghi ha stanziato circa 3 milioni di euro, i quali però non sono stati sufficienti. Si è quindi cercato di capire qual è il momento più conveniente per fare il bucato. Il momento in cui è altamente sconsigliato fare il bucato è tra le 8.00 e le 19.00 dal lunedì al venerdì. È invece consigliato farlo dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00 dal lunedì al venerdì.
Inoltre è consigliato metterla in azione dalle 24.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00 dal lunedì al sabato, nei giorni festivi e la domenica. Ovviamente è consigliata una temperatura di 40 gradie azionare la modalità ECO che permette di risparmiare di più. Inoltre se il capo non è così sporco, si dovrebbe evitare il prelavaggio. Meglio applicare lo smacchiatore sulle macchie e poi proseguire con un normale ciclo di lavaggio.
È sempre consigliato riempire il cestello, quindi pieno carico. In questo modo possiamo utilizzare la lavatrice circa 4 volte a settimana. La bolletta sarà quindi molto più leggera, soprattutto se si ha un modello di lavatrice classe A. Chi ha invece un modello vecchio, converrebbe cambiarla, per ammortizzare i costi dell’acquisto in poco tempo risparmiare in futuro.