È stato indetto un Concorso dalla Marina Militare per la ricerca di 1.750 risorse. Scopriamo i requisiti necessari per la candidatura e come inviare la domanda.
La Marina Militare Italiana cerca 1.750 volontari in ferma prefissata iniziale, militari inquadrati nel ruolo di truppa che siano disposti ad accedere al primo livello di ingresso nelle Forze Armate in modo coercitivo. Scegliere la Marina significa costruire un solido futuro e iniziare una crescita personale e professionale gratificante e ricca di soddisfazioni.
Chi ama le sfide e il mare non può lasciarsi sfuggire l’occasione di una vita ed entrare a far parte di una forza armata che protegge l’Italia e i suoi cittadini nel mondo. Determinazione, carattere, personalità forte, talento sono le chiavi per una carriera di successo che può iniziare a breve. La Marina Militare Italiana, infatti, ha indetto un Concorso con scadenza il 22 novembre 2023. Possono parteciparvi i cittadini di età compresa tra 18 e 24 anni ad alcune condizioni.
Come partecipare al Concorso della Marina Militare
La candidatura potrà essere inoltrata accedendo al portale Concorsi online del Ministero della Difesa. Gli interessati dovranno necessariamente essere in possesso delle credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi).
La selezione si rivolge ai nati tra il 22 novembre 1999 e il 22 novembre 2005. Chi ha compiuto già i 24 anni è escluso dalla partecipazione. Oltre al requisito anagrafico per poter partecipare occorrerà possedere la cittadinanza italiana, avere l’idoneità fisica, non avere riportato condanne penali ed essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che dà l’accesso all’Università.
Aggiungiamo la condotta incensurabile, l’esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti. Il Concorso prevede la valutazione dei titoli di merito, la valutazione delle conoscenze per settore di inquadramento nonché prove di efficienza fisica e accertamenti psico-fisici e attitudinali.
Chi supererà il Concorso verrà reclutato in quattro incorporamenti (Corpo degli equipaggi marittimi Navale, Corpo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera per i primi 500 classificati, Componenti specialistiche e Forze speciali per 499 concorrenti, Corpo degli equipaggi militari marittimi, Capitaneria di porto e componenti specialistiche per 481 risorse e Capitaneria di Porto e Cemm Anfibi per 270 concorrenti).
Ogni incorporamento avverrà in periodi differenti (rispettivamente alla fine del concorso per il primo, settembre 2024 per il secondo, novembre 2024 per il terzo e gennaio 2025 per il quarto). I selezionati avranno una retribuzione media di 13.200 euro all’anno.