Ottime notizie per chi cerca lavoro: la catena di ristoranti di fast food più famosa al mondo cerca personale. Ecco come candidarsi.
La catena di fast food americana McDonald’s è una delle più prestigiose al mondo, soprattutto grazie ai suoi buonissimi panini prodotti in serie e serviti con estrema velocità. Inoltre, il colosso di Chicago è stato il leader mondiale fino al 2018 per numero di punti vendita, cioè fino a quando è stato superato da Subway. Infatti, su tutto il pianeta ci sono ben 37.200 punti vendita McDonald’s e 42.431 negozi Subway. E non solo: l’azienda possiede circa 200.000 dipendenti sparsi nei vari punti vendita, mentre il suo fatturato sfiora i 20 miliardi di dollari.
Ciò che sorprende di più di questa famosissima catena di fast food è il numero di panini venduti: McDonald’s riesce a vendere addirittura 50 milioni di hamburger al giorno. Oggi, il colosso di Chicago cerca personale, quindi tutti possono candidarsi in base ai requisiti richiesti.
Come candidarsi a McDonald’s
La catena di fast food più famosa al mondo fu fondata nel lontano 1955 a San Bernardino (California), mentre in Italia sbarcò per la prima volta il 15 ottobre 1985 a Bolzano. L’anno seguente, invece, aprì il secondo punto vendita italiano a Roma, precisamente in Piazza di Spagna.
Attualmente, sulla penisola italiana ci sono circa 1.500 punti vendita McDonald’s, alcuni dei quali stanno cercando personale. Pertanto, per candidarsi si consiglia di partecipare ai prossimi recruting day McDonald’s, i quali vengono organizzati per il job tour.
In questo momento, il colosso americano si sta espandendo notevolmente su tutto il territorio italiano, grazie ai nuovi punti vendita che apriranno a breve. Non a caso negli ultimi anni sono stati creati tantissimi posti di lavoro, i quali aumenteranno entro la fine del 2023 con 5000 nuove assunzioni. Inoltre, il famoso Job Tour italiano ha visitato più di 100 città in 10 anni, valutando oltre 13.000 candidati.
Per quanto riguarda le figure ricercate da inserire immediatamente nell’organico, ci sono la Crew, la Hostess, il Manager e il Store Manager (Direttore di ristorante). In modo particolare, il compito della Crew è accogliere i clienti alla cassa, prendere gli ordini e preparare i prodotti. Pertanto, hanno la responsabilità della qualità del prodotto e del servizio.
La Hostess, invece, deve occuparsi principalmente dell’animazione del ristorante: eventi speciali, feste per bambini ecc. Poi c’è la figura del Manager, il cui obiettivo è l’organizzazione del luogo di lavoro e del team. In più, ha il compito di formare i nuovi collaboratori. Infine, c’è lo Store Manager (il Direttore del ristorante), che deve occuparsi del marketing, della gestione del personale, dell’amministrazione ecc.
Ad ogni modo, le assunzioni prevedono un contratto di apprendistato per tutti i selezionati che hanno 18-29 anni di età. Solitamente, dopo i primi 36 mesi di lavoro l’azienda propone un indeterminato a tempo pieno. Quando ci saranno allora i prossimi recruiting day?
Il Job Tour di McDonald’s farà tappa a Lanciano (Chieti) e a Cardito (Napoli). Ovviamente, bisogna candidarsi entro il 19 novembre per Lanciano ed entro il 23 novembre per Cardito. La selezione avviene in diverse fasi: innanzitutto occorre compilare un questionario online e poi inviare il proprio curriculum. Successivamente, si effettuano un test comportamentale e un colloquio individuale.