Mele in sfoglia: una merenda veloce, sana e gustosa. Sarà divertente anche per i bambini prepararle

Le mele in sfoglia sono una ricetta veloce e divertente che si prepara con pochissimi ingredienti: la ricetta è semplicissima.

Si tratta di una merenda perfetta da preparare anche insieme ai bambini, che avranno poi la soddisfazione di mangiare qualcosa che hanno preparato con le loro mani.

ricetta facile e veloce con le mele
Mele in sfoglia: una merenda veloce, sana e gustosa. Sarà divertente anche per i bambini prepararle-Roma-news.it

Per realizzare questa ricetta sarà necessario procurarsi una mela bella grande e dalla forma regolare, quindi un tagliabiscotti o un coppapasta rotondo, una confezione di pasta sfoglia già pronta, zucchero semolato e infine una leccarda coperta di carta da forno.

Preparazione delle mele in sfoglia

Per prima cosa bisognerà sbucciare accuratamente la mela avendo cura di non eliminare troppa polpa insieme alla buccia. A questo punto si dovrà tagliare l’intera mela a fettine piuttosto sottili. Lo strumento ideale per farlo è un coltello grande a lama liscia e molto affilata. L’obiettivo è tagliare anche il torsolo insieme alla mela, creando quindi delle vere e proprie sezioni dell’intera mela.

Una volta ottenute le varie fettine si dovrà eliminare la parte centrale, cioè il torsolo, utilizzando il coppapasta o il tagliabiscotti. Alla fine di questa operazione si dovranno ottenere delle fette grossomodo rotonde con un buco centrale: una sorta di ciambelle di mela.

ricetta mela in pasta sfoglia
La mela va tagliata a rondelle piuttosto sottili Roma-news.it

Dopo aver creato le ciambelle di mela le si dovrà ricoprire di zucchero semolato semplicemente adagiandole da un lato e dall’altro in in piatto pieno di zucchero, in maniera da insaporirla. Per dare alle mele in sfoglia un sapore tipicamente autunnale si potrà mescolare allo zucchero della cannella e dare al tutto un sapore più deciso aggiungendo appena un pizzico di sale.

A questo punto bisognerà stendere il rotolo di pasta sfoglia e utilizzare il coltello a lama liscia per tagliarlo in striscioline larghe circa un centimetro e lunghe come tutta l’altezza o la larghezza del quadrato di pasta.

Ogni singola strisciolina andrà avvolta ripetutamente intorno alla mela facendo passare il capo della striscia attraverso il buco centrale, in pratica come se si volesse “fasciare” la ciambella di mela. Durante questo passaggio sarà fondamentale sovrapporre di qualche millimetro la pasta sfoglia ad ogni giro, in maniera che i diversi strati si sigillino fondendosi l’uno nell’altro.

Una volta “bendate” tutte le ciambelle di mela le si dovrà disporre sulla leccarda a qualche centimetro di distanza l’una dall’altra e spennellarle con un uovo sbattuto allo scopo di farle dorare durante la cottura. Basterà poi infornarle in forno ventilato a 200° fino a che non diventeranno belle gonfie e dorate.

Gestione cookie