Il 2024 per le famiglie italiane sarà più ricco grazie a 600 euro in più presenti nelle loro tasche: ma come sarà possibile? Ecco i dettagli.
Il reddito delle famiglie italiane potrebbe inaspettatamente aumentare nel 2024 tramite modifiche attuate alla legislazione attualmente in vigore. Con questi cambiamenti tre nuclei su quattro potranno notare un aumento di circa 600 euro, consentendo di alleggerire la pressione economica presente da qualche anno.
Le modifiche apportate alle aliquote contributive e all’Irpef dovrebbero generare un sostanzioso incremento del reddito delle famiglie. A tal proposito si parla dell’1,5% in media nel corso del prossimo anno così da arrivare alla cifra citata in precedenza.
Andrea Brandolini, il vice capo dipartimento Economia e Statistica, ha promosso in maniera decisa le misure della Legge di Bilancio. Queste prevedono interventi espansivi per un complessivo di 34,7 miliardi di euro nel 2024. Tutto si è realizzato davanti alla commissione Bilancio di Camera e Senato, in cui era presente anche il presidente di Confindustria Carlo Bonomi.
Aumento di reddito nel 2024 per le famiglie italiane: ecco da cosa dipenderà
Bankitalia ha ipotizzato che l’aumento del reddito per tre famiglie su quattro dipenderà da due fattori: il primo è l’esonero contributivo mentre la restante parte sarà coperta dalle modifiche Irpef.
Queste modifiche rientrano pienamente nell’ambizioso progetto di ridurre il cuneo fiscale elevato annunciato dal Governo Meloni. Dall’altra parte bisogna tener conto delle risorse utili a soddisfare questo obiettivo affinché la misura possa essere sostenibile, fino a questo momento, solo per il 2024.
Le misure dell’esecutivo prevedono circa 10 miliardi di euro destinati al rinnovo del taglio del cuneo fiscale per il 2024. A questa misura si aggiunge la riforma delle aliquote Irpef con l’accorpamento dei primi due scaglioni fino a 15.000 euro e tra i 15.000 euro e i 28.000 euro. In questi casi c’è l’applicazione dell’aliquota al 23%, con il beneficio che varierà a seconda dello scaglione di reddito.
Questi importanti cambiamenti si affiancano alle modifiche sancite dal Decreto Lavoro lo scorso maggio. Quest’ultimo ha ridotto l’aliquota contributiva a carico del lavoratore portandola al 2,19% per i redditi fino a 25.000 euro e 3,19% per quelli fino a 35.000 euro. La riduzione è stata poi confermata anche per il 2024 e potrà essere beneficiata da tantissimi lavoratori e lavoratici. Insomma, tutte le modifiche permetteranno a tante famiglie di avere qualche soldo in più per affrontare le tante spese.