Nella+capitale+se+non+%C3%A8+cotta+cos%C3%AC+la+rimandano+indietro%3A+%C3%A8+il+nuovo+trend+dei+romani
roma-newsit
/2023/11/nella-capitale-se-non-e-cotta-cosi-la-rimandano-indietro-e-il-nuovo-trend-dei-romani/amp/
Curiosità

Nella capitale se non è cotta così la rimandano indietro: è il nuovo trend dei romani

Published by
Giulia Righi

Tutti sanno che gli italiani, ma i romani nello specifico, sono dei buongustai. Ma sapete quali sono le vere passioni culinarie dei romani?

La cucina italiana, come confermano non solo gli italiani, ma anche i turisti, è una delle migliori al mondo. Chiaramente la cucina, ma anche le ricette cambiano in base alla zona in cui ci trova. Si può dire però che gli italiani con i gusti più particolari sono i romani.

Nella capitale se non è cotta così la rimandano indietro: è il nuovo trend dei romani-Roma-news.it

In questi ultimi periodi, con i loro gusti particolari, hanno creato diversi trend ed ora questi sono usati nella maggior parte dei locali della capitale. Scopriamo insieme di quali parliamo, alcuni vi potrebbero anche suonare come molto particolari.

Quali sono le passioni culinarie dei romani?

Alcune delle più note passioni culinarie dei romani sono la cottura molto spinta, la pasta amatriciana leggermente bruciacchiata e il caffè bruciato. Per i non romani queste caratteristiche potrebbero sembrare veramente assurde. Insomma chi vorrebbe un pasto bruciato?

Per i romani però queste sono vere e proprie leccornie. Trovare tutte e tre queste caratteristiche in un locale è veramente difficile, ma già trovarne due è un ottimo risultato.

Anche la pasta deve essere un po’ bruciata-Roma-news.it

Quando i romani ordinano una pizza, l’ordine è implicito, deve avere i bordi bruciati. Questo discorso, chiaramente, vale in particolare per le pizza tonde, ma ci sono alcuni che applicano questa regola d’oro anche alla pizza al taglio. Per ottenere questa bruciatura i pizzaioli devono sottoporre la pizza ad una cottura importante.

Per molti può sembrare assurdo, ma a quanto pare ai romani piace da impazzire il sapore di bruciato. Infatti gli abitanti della capitale estendono questo gusto per il bruciato fino al caffè. Si avete letto bene, non siamo impazziti.

Per gli italiani in generale il caffè è una delle cose più importanti della giornata. In Italia questa miscela non serve solo a dare l’energia giusta per la giornata, ma rappresenta anche un momento di condivisione e di socializzazione, sia tra colleghi che tra amici.

A Roma per ottenere un caffè da 10 deve essere bruciato. Questo perché agli abitanti della capitale piace molto quel sapore arso e amaro tipico del caffè bruciato. Questo sapore molto particolare permette al commensale di godersi a pieno quel momento di relax.

Ma i romani vogliono sentire il bruciato anche nell’amatriciana. Questo lo confermano i proprietari dei ristoranti in centro a Roma, come possiamo leggere anche su Gamberorosso. Questi locali hanno infatti notato che la loro clientela gradisce molto di più un’amatriciana leggermente bruciacchiata rispetto ad una normale. 

Sicuramente questi gusti dei romani sono particolari, ma ci sono persone che li apprezzano comunque. E voi cosa ne pensate? Avete mai provato?

Giulia Righi

Recent Posts

Dopo l’ultima stagione Mediaset molla la notissima conduttrice, è tutto deciso da tempo

Mediaset potrebbe dire addio alla nota conduttrice dopo le dure critiche di Pier Silvio Berlusconi. Scopri…

3 settimane ago

Sembra di essere ai Caraibi ma lo trovi a due passi da Roma: cosa aspetti per vivere questo sogno

A Roma esiste un posto del tutto incantevole che fa ricordare tanto i Caraibi. Le…

4 settimane ago

Da piccola giocava a fare la popstar, oggi lo è diventata davvero: la riconoscete?

Avete riconosciuto questa bambina? Da piccola giocava a fare la popstar di successo, oggi è…

7 mesi ago

Che fine ha fatto Pippo Baudo? Dopo la tv, una nuova vita

Pippo Baudo che fine ha fatto oggi? Ad 87 anni ecco la sua nuova vita…

7 mesi ago

I segni più bravi a letto: la classifica dei più focosi tra le lenzuola

Questi segni zodiacali ardono di passione in camera da letto: ecco quali sono i migliori…

7 mesi ago

Il tombino più famoso di Roma: tutti lo chiamano con un altro nome, ma nell’antichità serviva a quello

Avete mai visto il tombino più famoso di tutta Roma? Oggi è famosissimo e lo…

7 mesi ago