Credi che sia presto per pensare alla settimana bianca? Assolutamente no, ecco le mete dove tutti vorranno andare.
Le vacanze vanno prenotate per tempo, in modo da avere maggiori opportunità di scelta e prezzi migliori. Vale anche per la settimana bianca in montagna, soprattutto se si parte con tutta la famiglia. Quando si viaggia con i bambini, infatti, è consigliabile muoversi presto, anche per trovare i luoghi più adatti a loro, con tutte le comodità e i servizi indispensabili.
Durante la settimana bianca è importante che i bambini si divertano e imparino a sciare o sciino in tutta sicurezza. Pertanto, al momento di decidere la meta per la settimana bianca di tutta la famiglia è importante scegliere le località adeguate, dove i bambini sono accolti, possono stare sicuri e sereni e hanno tanti servizi a loro dedicati, dallo sport ai giochi. È importante, inoltre, che queste località offrano anche servizi per il relax e il divertimento dei genitori.
Qui vi segnaliamo le migliori località in Italia dove trascorrere la settimana bianca con tutta la famiglia. Ecco dove andare e tutto quello che bisogna sapere.
Settimana bianca, queste sono le mete migliori in Italia
È arrivato il momento di prenotare la vostra settimana bianca sulla neve se avete intenzione di partire con i bambini. Non è mai troppo presto, anzi è già ora se volete trovare posto e possibilità di scelta in una bella località per gennaio o febbraio.
Qui vi segnaliamo alcune delle mete migliori in Italia dove andare in settimana bianca con tutta la famiglia. Cominciamo dal Trentino Alto Adige, la regione italiana con i maggiori e i migliori servizi per la settimana bianca delle famiglie con bambini. Accanto alla grande offerta di piste da sci, strutture ricettive e paesi pittoreschi, avete tante attività dedicate ai bambini, sulla neve e non solo.
Una delle migliori località che vi consigliamo è la Val di Fassa, da Moena a Canazei, nel cuore delle Dolomiti. Qui sorgono alcune delle montagne più belle e spettacolari e le piste da sci che partono direttamente dai centri abitati. L’offerta di piste è vastissima, per tutti gli sciatori dai più ai meno esperti, e per i bambini.
Un’altra famosa località di montagna dotata di tanti servizi è Livigno, in Alta Valtellina, nella Lombardia settentrionale al confine con la Svizzera. È una delle più importanti stazioni sciistiche in Europa, dotata di lunghe piste per lo sci di fondo.
Oltre alla grande offerta di piste, vengono organizzate numerose attività per bambini. Da non perdere a Livigno lo shopping, perché è zona extra doganale e si possono acquistare diversi prodotti a prezzi molto convenienti.
In Piemonte, una della località con i maggiori servizi è Sestriere, che offre numerose strutture ricettive, tante piste da sci con un vasto comprensorio di 400 km di percorsi sciabili e 60 impianti di risalita. I prezzi per il soggiorno, poi, sono abbastanza contenuti.
Se invece programmate di andare sciare sugli Appennini, le località principali e meglio servite sono l’Abetone e Roccaraso. Sull’Appennino Tosco-Emiliano, in provincia di Pistoia, Abetone è una località facilmente raggiungibile da Bologna e Firenze.
Le piste da sci non sono come quelle delle Alpi, ma la località è accogliente, i paesaggi belli e soprattutto i costi molto economici. Più spettacolari sono le piste di Roccaraso, famosa località sciistica abruzzese dell’Alto Sangro. Offre un ampio comprensorio sciistico di circa 130 km di piste che comprende anche le località di Pescocostanzo, Pescasseroli, Rivisondoli e Barrea. La località, inoltre, è facilmente raggiungibile da Roma.