Novembre%2C+tra+pandori+gi%C3%A0+nei+negozi+e+ansia+pre+natalizia%3A+come+combatterla+prima+delle+feste
roma-newsit
/2023/11/novembre-tra-pandori-gia-nei-negozi-e-ansia-pre-natalizia-come-combatterla-prima-delle-feste/amp/
Curiosità

Novembre, tra pandori già nei negozi e ansia pre natalizia: come combatterla prima delle feste

Published by
Olga Luce

L’ansia pre natalizia è sempre più diffusa, soprattutto tra gli adulti: ecco cos’è ma soprattutto come combatterla per riscoprire il Natale.

Quando si è bambini il Natale è certamente il periodo più magico dell’anno, quello in cui le città si rivestono di lucine, in casa spunta l’albero pieno di palline e si viene sommersi di regali. A quell’età per fortuna è molto difficile rendersi conto di quanto stress organizzativo ci sia dietro a ogni piccolo e grande evento natalizio come le cene in famiglia e l’acquisto dei regali.


Novembre, tra pandori già nei negozi e ansia pre natalizia: come combatterla prima delle feste-Roma-news.it

Da adulti, invece, cominciamo a percepire sempre di più il Natale come uno stress e non come un evento piacevole, un’occasione per stare insieme e per passare dei momenti sereni. Contribuiscono ad innalzare il livello dello stress anche i continui messaggi pubblicitari che ci ricordano l’approssimarsi del Natale e soprattutto i prodotti natalizi che piombano nei supermercati già a Novembre.

Non stupisce quindi che in concomitanza con il Natale cominciamo ad avvertire uno stato d’ansia che tende a rovinarci gran parte di un periodo che, invece, dovrebbe essere di puro piacere, serenità e condivisione.

Perché nasce e come si gestisce l’ansia pre natalizia

L’ansia pre natalizia è generalmente un’ansia anticipatoria e un’ansia da prestazione. L’ansia anticipatoria si genera nel momento in cui cominciamo a preoccuparci di quello che potrà succedere durante le riunioni di Natale con i parenti. Le domande imbarazzanti, i comportamenti insopportabili e le inevitabili discussioni che si intrecceranno intorno al tavolo del cenone si ingigantiscono nella nostra mente fino a sembrare delle vere e proprie tragedie.

Ansia come gestirla durante le feste-Roma-news.it

L’ansia da prestazione invece è quella che ci fa preoccupare di organizzare la cena perfetta o di trovare il regalo perfetto, di fare in modo che tutti si divertano e che l’evento organizzato a casa nostra sia davvero piacevole per tutti.

L’unico modo per combattere entrambe queste ansie in una sola volta è cominciare a organizzare e svolgere molto prima tutte le attività connesse al Natale, come stilare il menu e preparare i regali. Sapendo di avere molto tempo davanti a noi questi preparativi potrebbero addirittura rivelarsi piacevoli e divertenti. E se non dovesse essere proprio tutto perfetto, almeno ci avremo provato!

Per quanto riguarda invece la disposizione d’animo verso i parenti, l’unico modo per sopravvivere alle feste di Natale in famiglia è pensare che arrivano solo una volta l’anno. Cerchiamo di metterci nella condizione mentale di farci scivolare addosso qualsiasi commento e di osservare quello che avviene intorno al tavolo come se si trattasse di una tragicommedia all’italiana che (per fortuna) viene trasmessa solo un paio di giorni l’anno!

Olga Luce

Recent Posts

Dopo l’ultima stagione Mediaset molla la notissima conduttrice, è tutto deciso da tempo

Mediaset potrebbe dire addio alla nota conduttrice dopo le dure critiche di Pier Silvio Berlusconi. Scopri…

3 settimane ago

Sembra di essere ai Caraibi ma lo trovi a due passi da Roma: cosa aspetti per vivere questo sogno

A Roma esiste un posto del tutto incantevole che fa ricordare tanto i Caraibi. Le…

4 settimane ago

Da piccola giocava a fare la popstar, oggi lo è diventata davvero: la riconoscete?

Avete riconosciuto questa bambina? Da piccola giocava a fare la popstar di successo, oggi è…

7 mesi ago

Che fine ha fatto Pippo Baudo? Dopo la tv, una nuova vita

Pippo Baudo che fine ha fatto oggi? Ad 87 anni ecco la sua nuova vita…

7 mesi ago

I segni più bravi a letto: la classifica dei più focosi tra le lenzuola

Questi segni zodiacali ardono di passione in camera da letto: ecco quali sono i migliori…

7 mesi ago

Il tombino più famoso di Roma: tutti lo chiamano con un altro nome, ma nell’antichità serviva a quello

Avete mai visto il tombino più famoso di tutta Roma? Oggi è famosissimo e lo…

7 mesi ago