Basta con i soliti dolcetti, prova questi cupcake irresistibili a forma di pigna! Sono belli, buoni e si preparano velocemente.
Per rendere l’autunno più dolce e goloso non c’è niente di meglio che preparare un bel dessert con le proprie mani! Lascia perdere i soliti dolcetti e prova subito i nostri cupckae a forma di pigna. Sì, hai capito bene! Si intoneranno perfettamente con il paesaggio esterno, inoltre sono davvero squisiti.
Vedrai, faranno impazzire sia i grandi che i piccini fin dal primo morso, resteranno tutti senza parole! Non solo infatti sono belli e graziosi da vedere, ma ovviamente sono anche buonissimi da mangiare. Che cosa aspetti ad assaggiarli? Prima, però, scopriamo insieme la ricetta nel dettaglio. Il risultato finale è garantito!
Per un autunno golosissimo prova questi cupcake irresistibili a forma di pigna
Incredibile, ma vero: da oggi le pigne le puoi perfino mangiare! Che cosa hai capito? In pratica, tra poco andremo a realizzare dei golosissimi cupcake a forma di pigna. Il dolce perfetto da servire a colazione o a merenda oppure da gustare a fine pasto. Sei pronto a fare questa bontà direttamente con le tue mani? Ecco finalmente svelata la ricetta.
Ingredienti:
- 1 uovo;
- 80 grammi di mascarpone;
- 60 grammi di zucchero;
- 30 grammi di burro fuso;
- 35 grammi di farina;
- 25 grammi di cacao amaro in polvere;
- 5 grammi di lievito per dolci.
Per la decorazione:
- 250 grammi di mascarpone;
- 70 grammi di zucchero a velo;
- 150 grammi di cioccolato fondente;
- 40 grammi di burro fuso;
- mini cookies al cioccolato q.b.
Preparazione
- Per realizzarli comincia a lavorare in una scodella abbastanza grande il mascarpone con lo zucchero. Dopodiché, incorpora l’uovo mischiando il tutto con un cucchiaio di legno.
- In una ciotola a parte unisci la farina, il lievito ed il cacao amaro in polvere usando sempre lo stesso cucchiaio. Setacciali poi all’interno del composto di uova, mascarpone e zucchero e per ultimo aggiungi il burro fuso.
- Mischia ancora fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea e poi travasa l’impasto in una sac à poche o versalo direttamente nei pirottini per cupcake, arrivando a circa metà della loro altezza.
- A questo punto, metti dei cartoncini su due lati degli stampini, fra l’impasto ed il pirottino, in modo da dare al cupcake la forma di un triangolo. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti e poi lasciali riposare con lo sportello semi aperto per altri 5 minuti.
- Nel frattempo, fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde insieme al burro fuso.
- Lascia raffreddare il composto e poi unisci lo zucchero a velo ed il mascarpone. Monta il composto con le fruste elettriche e poi lascialo raffreddare in frigorifero per 15 minuti. Infine mettilo in una sac à poche e decora la superficie dei cupcake.
- Aggiungi quindi i mini cookies sopra la copertura, così da creare “l’effetto pigna”. Cospargi tutto con abbondante zucchero a velo e preparati a servire.