Pulire le scarpe di pelle, soprattutto se scamosciata, può essere un problema: ecco tutti i più efficaci rimedi naturali.
Le scarpe di pelle naturale sono bellissime e durevoli ma richiedono particolare attenzione quando si tratta della loro pulizia. Togliere una macchia infatti, può provocare più danno della macchia stessa, soprattutto se si utilizzano prodotti troppo aggressivi.
Se pulire le scarpe in pelle lucida può rivelarsi più semplice, le scarpe in pelle scamosciata possono rivelarsi un vero incubo. Per questo motivo è importantissimo sapere fin da subito che questo tipo di calzature pretende una certa cura per durare a lungo.
La prima cosa da fare, dopo il loro acquisto, è procurarsi una spazzola specifica a setole morbide o, in alternativa, si può utilizzare un vecchio spazzolino da denti. Le scarpe scamosciate vanno spazzolate possibilmente dopo ogni uso, soprattutto nel periodo autunnale e invernale, perché spesso le macchie che si formano derivano da goccioline d’acqua che vengono assorbite dalla pelle e che finiscono per scurirla. Cosa fare, però, se le scarpe si sono macchiate con altre sostanze?
Se la macchia sulla pelle scamosciata risulta persistente, la cosa migliore da fare è utilizzare uno straccio in microfibra bagnato in acqua tiepida e su cui abbiamo strofinato un pezzo di sapone di Marsiglia. Dopo di ciò basterà strofinare delicatamente sulla macchia evitando di insistere troppo per non consumare il pelo della pelle scamosciata.
Dopo questa operazione bisognerà eliminare sporco e schiuma utilizzando una pezzetta appena sciacquata, evitando assolutamente di mettere la scarpa in pelle scamosciata direttamente a contatto con l’acqua.
Se non abbiamo in casa il sapone di Marsiglia basterà mescolare una goccia di shampoo e una goccia di balsamo e utilizzarli per smacchiare la scarpa, avendo sempre cura di eliminare la schiuma con una pezzetta umida e pulita.
Un’alternativa valida, ma che sa di “rimedio della nonna” consiste nell’utilizzare una mollica di pane per assorbire il più velocemente possibile la sostanza che ha macchiato la scarpa.
Il consiglio è però di provare tutte queste tecniche su un punto nascosto della pelle della scarpa, come quello appena sopra il tacco. In questo modo saremo sicuri che il trattamento non rovini la pelle e potremo utilizzarlo anche in un punto della calzatura che si trovi bene in vista.
Per quanto riguarda invece le scarpe in pelle lucida, il rimedio più efficace è il latte detergente: delicatissimo, non lascia residui e non altera il colore della pelle. Consigliatissimo!
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…