Con solo tre ingredienti si può pulire la lavastoviglie in maniera efficace eliminando gli odori sgradevoli e senza spendere troppo. Ecco in che modo!
Gli elettrodomestici hanno una vita relativamente breve soprattutto se non viene effettuata una regolare manutenzione, se non quotidiana almeno mensile.
Per esempio, pulire in maniera regolare la lavastoviglie previene la formazione di cattivi odori, garantisce stoviglie pulite e brillanti e, soprattutto, mantiene l’elettrodomestico più efficiente e a lungo, prolungando la sua vita per molti altri lavaggi. Ma come possiamo fare per non sprecare denaro? Ecco il metodo che adorerai.
In commercio esistono tanti prodotti per pulire la lavastoviglie. Spesso però il costo è elevato sia per il portafoglio sia per l’impatto ambientale. Però, ciò non significa che non possono essere utilizzati. Anzi, scegliendo i prodotti più ecologici li potremmo usare una o due volte all’anno come ulteriore manutenzione.
Invece, per una pulizia più regolare, ecco i rimedi che strizzano l’occhio al portafoglio e all’ecologia. Infatti, i prodotti che di cui parliamo sono ingredienti naturali che molte persone hanno già in casa o comunque non sono eccessivamente costosi.
Il primo modo per pulire l’interno della lavastoviglie è con l’aceto, un prodotto igienizzante, alleato perfetto sia per togliere gli odori sia per sciogliere il calcare. Procediamo in questo modo: al termine del ciclo di lavaggio, approfittando del fatto che l’interno è ancora caldo, strofiniamo le aree interne con un panno inumidito di aceto, insistendo nelle zone dove si accumula il calcare.
Lasciamo agire e poi risciacquiamo con uno panno pulito. Invece, per una pulizia più profonda si può eseguire un lavaggio a vuoto. In questo caso, bisogna versare circa un litro di aceto bianco nella lavastoviglie e avviare un ciclo completo ad alta temperatura.
Oltre all’aceto, un altro modo per eliminare gli odori è con il limone o una combinazione di più agrumi. Con questo prodotto non solo i cattivi odori andranno via ma anche il grasso. Ecco il procedimento: versare un bicchiere di limone senza semi nella lavastoviglie; i risultati saranno incredibili. Inoltre, anche in questo caso si può utilizzare il lavaggio a vuoto con le stesse indicazioni date in precedenza, ma utilizzando il limone (altro agrume) al posto dell’aceto.
L’ultimo ingrediente è il bicarbonato che può essere utilizzato non solo per pulizia periodica ma anche, così come gli altri ingredienti, durante il lavaggio delle stoviglie. Invece, per la pulizia profonda con il lavaggio a vuoto servono 50 grammi di prodotto. Il bicarbonato può essere utilizzato come prelavaggio nel caso in cui la lavastoviglie non è stata utilizzata per un lungo periodo.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…