È arrivato il momento di parlare della manutenzione della propria auto: vediamo quando fare la revisione e come risparmiare.
Come prima cosa cerchiamo di capire di cosa parliamo quando facciamo riferimento proprio alla revisione della propria auto.
Innanzitutto, come forse ben sapete, questa viene disposta ogni quattro anni dalla prima immatricolazione e, subito dopo, si passa a una cadenza di ogni due anni.
Si tratta di un vero e proprio obbligo a cui sono sottoposti tutti coloro che dispongono di una vettura, secondo quanto stabilito dall’articolo ottanta del Codice della Strada. Ma in cosa consiste dunque, nello specifico?
Revisione auto, se vuoi risparmiare devi fare così: tutto quello che devi sapere
Ebbene, la revisione dell’auto consiste in una serie di controlli che vengono effettuati proprio sulle parti meccaniche e funzionali della nostra vettura con il fine di accertarne l’efficienza e dunque la possibilità di circolazione senza che possa ledere noi o altre persone.
Quali sono le parti della vettura sottoposti a controllo? Ricordiamo la carrozzeria, l’impianto frenante, le sospensioni, lo sterzo, la trasmissione. Ma anche gli pneumatici, i gas di scarico e per finire gli ultimi tre aspetti: fari, luci posteriori e indicatori di direzione. A seguito della revisione effettuata, sono 3 gli esiti possibili:
- Auto a norma: l’esito è quindi regolare e la vettura può circolare
- Revisione da ripetere: in questo caso sarebbero state riscontrate delle anomalie. Vi è dunque la necessità di attendere ulteriori 30 giorni per conoscere l’esito finale
- Revisione non andata a buon fine: c’è qualcosa che potrebbe compromettere la nostra sicurezza e dunque bisogna effettuare degli interventi sulla nostra vettura per metterla a punto.
Ma arriviamo ora al vero e proprio cuore della nostra questione e che molto spesso preoccupa tutti noi: c’è qualcosa che possiamo fare per riuscire a risparmiare e ridurre l’impatto che questa potrebbe avere su di noi? Il nostro consiglio, infatti, per riuscire a pagare di meno questi controlli è quello di effettuare la revisione presso i centri di motorizzazione, in quei casi (come per effettuare il passaggio di proprietà in caso di vendita), si potrà riuscire a risparmiare un po’ di soldi. Ma soprattutto sarete sicuri dei controlli effettuati e di ciò che sarà dichiarato in seguito al check effettuato. Presso la motorizzazione, infatti, il costo è di 45 euro, mentre in un centro privato autorizzato si sale a 79 euro.