Sono deliziose e una tira l’altra, ma quante castagne si possono mangiare al giorno? Quante calorie hanno? La parola agli esperti.
Quando arriva l’autunno e le piacevoli temperature estive lasciano il posto ai primi freddi non c’è niente di meglio che consolarsi con un bel cartoccio di castagne arrosto… Ma è vero che fanno ingrassare e che è meglio evitarle se si vuole dimagrire? Cosa dicono gli esperti sulle quantità di castagne che si possono mangiare in un giorno?
È opinione diffusa che le castagne facciano ingrassare e che siano alimenti non proprio ideali per chi vuole perdere peso. Ma in definitiva, quante calorie hanno le castagne? Fanno male o fanno bene? Ecco tutto quello che bisogna sapere in merito.
Sono golose e una tira l’altra e come per ogni cibo vale la regola del non esagerare. Mangiare castagne non è di per sé vietato se si sta seguendo un regime alimentare ipocalorico finalizzato al dimagrimento. Ma ovviamente dipende anche dal numero di frutti che si mangiano. Cosa dicono gli esperti? Quante castagne di possono mangiare a dieta o anche se non si è a dieta?
La premessa doverosa da fare è sulle proprietà nutrizionali delle castagne. Sono frutti che non dovrebbero mancare sulla tavola perché sono ricche di nutrienti. Ad esempio apportano vitamine del complesso B e in particolar modo le vitamina B6 e B12 che sono alla base di diverse attività che concernono il metabolismo. Contengono potassio e magnesio e altri minerali preziosi per il buon funzionamento dell’organismo.
Le castagne sono poi fonte di vitamina C e, cosa molto importante, hanno pochissimi grassi. Quante castagne si possono mangiare al giorno, dunque? Bisogna fare attenzione al fatto che le castagne sono frutti ad alto contenuto energetico, le calorie delle castagne variano se sono cotte o crude. Crude hanno 100 calorie per 100 grammi mentre cotte sono più caloriche e se vengono arrostite le calorie possono anche raddoppiare.
Quindi gli esperti indicano in circa otto pezzi il numero massimo di castagne da gustare al giorno, anche in base alla grandezza. Se sono molto grandi possono essere sufficienti anche sei pezzi. Ovviamente è preferibile mangiarle lontano da cibi ricchi di amidi e zuccheri, per non far salire troppo il livello di glucosio.
Sono ottime a colazione per spuntino o merenda. Meglio mangiarle in abbinamento con alimenti proteici come il latte e lo yogurt, ma anche il pesce o la carne e ovviamente i legumi.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…