Il sistema dei punti della patente è stato introdotto nel 2003 con lo scopo di promuovere la sicurezza in strada. Come si fa a sapere quanti punti abbiamo?
Il sistema dei punti della patente è finalizzato a prevenire gli incidenti stradali. Per questo motivo l’articolo 126 bis del Codice della Strada prevede che ogni patente disponga di un punteggio. Ogni automobilista ha a disposizione 20 punti. Quando si commettono delle irregolarità e delle infrazioni del Codice della Strada le forze dell’ordine hanno la possibilità di applicare una sanzione amministrativa che, nella maggior parte dei casi, prevede anche una decurtazione di punti della patente.
In base al tipo di infrazione commessa dall’automobilista ci si può trovare con diversi punti decurtati. L’articolo 126 bis del Codice della Strada presenta anche la tabella in cui sono indicati in punti decurtati in base ad ogni singola in frazione del Codice della strada. Cosa succede quando finiscono i punti? Come si fa a sapere quanti punti abbiamo sulla patente?
Se dopo aver commesso un determinato numero di infrazioni ti ritrovi senza punti della patente la Legge stabilisce la revisione del documento. In ogni caso coloro che commettono un’infrazioni se, nei due anni successivi non ricevono alcuna ammenda amministrativa e rispettano le regole del Codice della Strada, ottengono il reintegro di punti completi.
Non solo, ma gli automobilisti più disciplinati, ovvero coloro che non commettono alcune infrazione, ogni biennio riceveranno 2 punti in più fino ad un massimo complessivo di 30 punti. In base a quanto stabilito dalla tabella legata all’articolo 126 bis del Codice della strada con un’unica infrazione è possibile perdere massimo 15 punti. A meno che l’infrazione non determini la revoca o la sospensione della patente.
L’automobilista che si ritrova con pochi punti sulla patente ha la possibilità di procedere con il reintegro, seguendo un corso di recupero. Questo deve essere autorizzato dal Centro elaborazione dati del Ministero dei Trasporti. Al termine del corso di reintegro l’automobilista dovrà essere sottoposto ad un test.
Per sapere quanti punti hai sulla patente basta andare sul sito Portale dell’Automobilista messo a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili. In alternative è possibile chiamare il servizio automatico al numero 848782 782, attivo 24 ore su 24 7 giorni su 7, per conoscere il saldo dei punti patente.
E’ anche disponibile l’app iPatente del Dipartimento dei Trasporti del Ministero, con la quale è possibile visualizzare il saldo e lo storico dei punti della patente. Cosa aspetti corri a controllare!
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…