Negli ultimi decenni è cambiato molto il concetto di altezza: ecco tutti i numeri che riguardano l’Italia e il mondo. Ci sono delle sorprese
Altezza mezza bellezza, si diceva un tempo. Non sappiamo se oggi sia ancora così. Sicuramente, l’altezza è un fattore di cui si tiene molto conto nella società contemporanea. Ma sapete quanto siamo alti in Italia? Ecco i numeri che riguardano il nostro Paese e le altre popolazioni mondiali.
Negli ultimi decenni, diverse ricerche hanno cercato di comprendere come l’altezza influenzi la vita quotidiana e le opportunità lavorative. Uno studio condotto presso l’Università di Harvard ha evidenziato una correlazione tra altezza e successo professionale, suggerendo che le persone più alte potrebbero avere maggiori opportunità lavorative e una tendenza a guadagnare di più rispetto ai loro coetanei più bassi.
L’influenza dell’altezza non si limita al mondo professionale. Si estende anche alla sfera personale e romantica. Gli studi hanno rivelato che, in generale, le persone tendono a essere attratte da individui più alti, suggerendo che ciò potrebbe essere radicato in antiche rappresentazioni di forza e sicurezza.
Insomma, conoscere la propria altezza e, in generale, le altezze delle persone con cui interagiamo e, in generale, i dati che riguardano il mondo, non è, alla luce di questi elementi, un dato così insignificante. E, allora, andiamo a vederli i dati.
Quanto siamo alti in Italia?
Va detto che, nell’arco delle varie epoche, il concetto di altezza non è stato sempre lo stesso. Questo perché, negli ultimi decenni, l’altezza media, un po’ in tutto il mondo, si è alzata sensibilmente rispetto al passato. Anche per via di abitudini alimentari che un tempo erano impensabili. Questo vale anche per il nostro Paese.
L’altezza media italiana di un uomo è 177,8 centimetri mentre l’altezza media delle donne italiane è 164,6 centimetri. È l’altezza media italiana ed è aumentata nel corso del Novecento. I dati sono attendibili perché arrivano dalla Ncd Risk Factor Collaboration, una rete internazionale di 800 ricercatori in 179 paesi che collabora con l’Organizzazione mondiale della sanità. L‘Italia adesso è al ventinovesimo posto per l’altezza dell’uomo e al trentaduesimo posto per quella della donna. Le persone più alte d’Italia vivono in Friuli Venezia Giulia: mediamente raggiungono i 178,01 centimetri.
Come detto, ci sono significativi cambiamenti rispetto al passato, se si pensa che in Iran l’altezza media è aumentata di 20 centimetri dal 1914 a oggi per gli uomini, in Corea invece c’è stato un incremento di 20 centimetri per le donne.
I più alti al mondo continuano a essere gli olandesi, 1,82 metri di altezza in media. Ma si sono “abbassati” anche loro, a fronte degli 1,83 di 21 anni fa. Gli uomini più bassi del mondo sono quelli di Timor Est, Paese del Sud Est asiatico che occupa metà dell’isola di Timor. Non vanno oltre i 159,8 centimetri di altezza media. I secondi sono quelli dello Yemen e i terzi quelli del Laos. Le donne più basse, invece, vengono dal Guatemala, Paese nel Centro America a Sud del Messico. Qui la media è 149,4 centimetri. Seguono nella classifica femminile le Filippine (149,6) e il Bangladesh (150,8).