È finalmente arrivato l’annuncio ufficiale che riguarda le retribuzioni aggiuntive FIS scuola. Ecco quando verranno accreditate.
Stiamo parlando di una risorsa fornita dal ministero e utilizzata per dare retribuzioni aggiuntive al personale ATA e al personale docente delle scuole.
Rientrano all’interno delle attività che possono essere retribuite con il Fis le didattiche, le attività organizzative, quelle di ricerca, di valutazione e così via. Il budget messo a disposizione del fondo è indirizzato al personale ATA e al personale docente delle scuole. Il metodo di distribuzione delle risorse segue i criteri proporzionali, perché tengono conto del numero di personale e delle esigenze di ogni singolo Istituto.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze per la distribuzione dei suddetti fondi fa riferimento a parametri standardizzati:
- il numero di punti di erogazione del servizio
- il numero di docenti e ATA
- le aree soggette ad un maggiore rischio educativo
- ulteriori parametri di complessità e dimensionamento.
Hanno la possibilità di accedere al Fis il personale a tempo indeterminato a quello a tempo determinato, ma anche il personale inidoneo alla sua funzione per motivi di salute.
Fis scuola: ecco quando arriva l’accredito
Finalmente anche per quest’anno è stata fissata la data di accredito ufficiale del fondo di istituto. Stando alle comunicazioni ufficiali l’accredito dovrebbe avvenire il 23 novembre 2023. Fermo restando che per alcuni lavoratori potrebbe essere prevista una data di credito diversa.
Secondo alcuni sondaggi condotti sui canali social la platea degli aventi diritto al pagamento Fis comprende circa il 40% dell’intero personale docente e ATA.
Quest’anno la liquidazione dei compensi Fis è avvenuta più tardi rispetto al normale. In genere, infatti, l’accredito è previsto per il mese di agosto. Tuttavia alcune scuole spesso vanno oltre il mese di ottobre e possono arrivare anche a dicembre.
Nel frattempo il lavoratore ha la possibilità di controllare la somma di denaro che gli spetta accedendo alla piattaforma NoiPA. Qui il personale scolastico, che ha diritto all’accredito, avrà la possibilità di verificare la data dello stesso e l’importo che gli sarà riconosciuto.
Ricordiamo che gli importi variano in base agli incarichi specifici e al tipo di attività svolta. Questi sono indicati nell’articolo 50 del CCNL normativo del 2006-2009 dove i compiti sono divisi per aree di competenza.
In particolare, l’area A fa riferimento all’assistenza di base agli alunni diversamente abili, l’organizzazione degli eventi di primo soccorso, la collaborazione con i docenti e con la segreteria.
Mentre l’area B fa riferimento a compiti di collaborazione amministrativa e tecnica.