C’è già chi può farlo. Ecco le date e gli orari per l’accensione nel 2023 dei riscaldamenti a Roma. Fai attenzione a non sbagliare.
L’inverno è ormai alle porte ma i primi freddi si stanno facendo sentire eccome, soprattutto al Nord e in gran parte del Centro.
In molti casi, infatti, le piogge hanno portato ad un considerevole abbassamento delle temperature che stanno cambiando notevolmente le nostre abitudini quotidiane. Ora si sta molto di più in casa ed è necessario attivare i caloriferi. Ma per chi è a Roma, vediamo quali sono le date e gli orari per l’accensione dei riscaldamenti nel 2023.
Le date e gli orari da rispettare a Roma
Con l’arrivo dell’inverno le case iniziano ad essere piuttosto fredde. Coloro che possiedono dei caloriferi nelle stanze del proprio appartamento potranno finalmente usufruirne, ma non per tutti è possibile farlo già da ora. I riscaldamenti a Roma potranno essere accesi a partire dal 15 novembre 2023, come stabilito dall’ordinanza emanata dal sindaco Roberto Gualtieri.
La da è stata infatti posticipata di due settimane secondo quanto stabilito dal piano nazionale per quelle che sono le zone appartenenti alla fascia climatica D. Secondo le normative, si potranno tenere accesi i caloriferi per un massimo di 11 ore al giorno, tra le 5 del mattino e le 23. I riscaldamenti andranno spenti il 7 aprile.
Nell’ordinanza firmata dal sindaco è indicato che sarà necessario ridurre le temperature di un grado, mentre ci saranno 2 gradi di tolleranza per gli edifici che sono stati adibiti ad attività industriali. Non ci saranno invece limitazioni ad orari e temperature per quanto riguarda le strutture sanitarie, le scuole materne, le case di riposo, le piscine e i nidi. Potranno inoltre godere di un esonero delle condizioni elencate coloro che utilizzano impianti a pompe di calore.
Le date e gli orari di accensione e spegnimento dei riscaldamenti a Roma non saranno valide per tutta Italia. Il Paese, infatti, è suddiviso in sei zone climatiche in base a quelle che sono le condizioni ambientali del posto. Come abbiamo già detto, Roma si trova nella Zona D, ovvero quei comuni che, secondo quanto stabilito dal decreto del governo, possono accendere i riscaldamenti per 12 ore al giorno a partire dal 1° novembre 2023, fino al 15 aprile del 2024.
Tuttavia, i Comuni possono intervenire con alcune modifiche in caso di esigenze particolari. Questo è stato proprio il caso del Comune di Roma.