Il mitico bar a Roma dopo anni di glorioso servizio, servendo caffè e cocktail a migliaia di persone per diverse generazioni, chiude.
Per settant’anni, è stato molto più di un semplice punto d’incontro a Roma; è stato un luogo pieno di storia, che ha ospitato una miriade di volti noti, e una tappa fissa per generazioni di romani. Questo iconico locale situato nel quartiere dei Parioli è stato testimone di eventi e trasformazioni significative nella storia della città eterna. In questi ultimi anni però era crollato anche nella classifica del noto sito di recensioni di locali Trip Advisor.
E’ stato il luogo in cui politici, personaggi dello spettacolo, campioni dello sport si sono seduti per condividere un caffè o un cocktail. Ma è stato anche il punto di raduno dei famosi “pariolini,” le comitive dei giovani provenienti dalla zona di Roma nord. Questo locale ha rappresentato un simbolo di comunità e appartenenza per molti.
Nel corso degli anni, nella piazza adiacente al bar si sono susseguiti scontri politici che hanno visto il meglio e il peggio della cultura giovanile romana. Recentemente é stato anche teatro di blitz contro le mini car truccate. Il bar é stato sempre, nel bene e nel male al centro della vita del quartiere, e degli abitanti che hanno amato questo posto.
Il declino e i tentativi di ripresa
Nel 2000, il celebre bar Euclide ha attraversato un periodo molto cupo, e non é riuscito a risalire la posizione di rilievo che aveva nella movida romana. Nel 2005, gli eredi dell’allora proprietario Olivetti provarono a risolvere i problemi ma non riuscirono nell’intento e dovettero vendere l’attività dopo più di mezzo secolo di gestione.
Nel 2008, il bar è stato sigillato per la prima volta dopo uno sfratto esecutivo dovuto a problemi di morosità. Nel 2022, il bar ha chiuso per sempre le sue porte, sigillate dai carabinieri. Al suo posto, sorgerà un supermercato della nota catena Esselunga. Questo segna la fine definitiva del celebre locale che aveva fatto la storia del quartiere.
In zona il “Bar Euclide” é stato sostituito da un altro locale famoso Il Carrots che é rimasto il punto di riferimento della zona . La chiusura del bar Euclide segna la fine di un’epoca. Mentre le trasformazioni urbane sono inevitabili, è sempre un momento di malinconia quando un luogo così carico di storia viene sostituito da scaffali di un supermercato.