Roma è la prima città d’Italia ad aprire i Musei agli studenti, aree adibite allo studio: aperte di sera e nei giorni festivi

La Capitale è ufficialmente la prima città italiana ad aprire i propri musei agli studenti: numerose aule pubbliche saranno destinate allo studio e rimarranno aperte anche di sera.

Roma, città eterna e custode di una ricca storia culturale, si sta preparando a un ambizioso passo avanti nell’ambito dell’istruzione e della cultura: grazie all’approvazione della delibera, avvenuta lo scorso 10 novembre, la Capitale è diventata la prima città italiana a rendere accessibili ai suoi studenti una rete di aule destinate allo studio, ricavandole dai musei.

Roma è la prima città d'Italia ad aprire i Musei agli studenti
Roma è la prima città d’Italia ad aprire i Musei agli studenti – Roma-news.it

Questa iniziativa mira a offrire agli studenti spazi di studio aperti anche nelle ore serali e nei giorni festivi, sfruttando luoghi emblematici, sparsi per tutta la città, come i Musei Capitolini, tra cui il Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Braschi, la Pelanda del Mattatoio e il Macro.

Roma Innovativa: aule studio nei Musei per promuovere l’accessibilità culturale

L’idea, concepita dall’Assessore alla Cultura Miguel Gotor, vuole rispondere in modo forte e chiaro alle esigenze dei giovani, nonché alla necessità di contrastare le numerose lacune dei servizi offerti e la mancanza di spazi pubblici dedicati. E così questo progetto non intende limitarsi alle sole biblioteche, ma comprenderà anche i tanti luoghi culturali presenti sul territorio, ricavando dai musei vere e proprie aule di studio accessibili a tutti.

Un’innovativa proposta, questa, che mira a creare, oltre ai suddetti luoghi dedicati alla lettura e allo studio, anche importanti aree volte a favorire l’aggregazione della comunità. La gestione sarà affidata al sistema Biblioteche di Roma, che potrà contare non solo sulla gestione in loco degli spazi, ma anche sulla disponibilità di ulteriori aree all’interno di Dipartimenti, Municipi o istituzioni culturali.

Nei Musei capitolini aree adibite allo studio, aperte di sera e nei giorni festivi
Nei Musei capitolini aree adibite allo studio, aperte di sera e nei giorni festivi – Roma-news.it

Inoltre, a partire dal prossimo anno, una speciale piattaforma online centralizzerà tutte le informazioni relative alle aule di studio, fornendo importanti dettagli sulle sedi e gli orari di apertura. L’identità dell’iniziativa verrà poi studiata dall’Isia (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) Roma Design in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

E così la Città Eterna si fa testimone del suo costante impegno nel promuovere l’accessibilità alla cultura e all’istruzione, creando spazi che prendono vita grazie alla sinergia tra luoghi simbolo del patrimonio artistico capitolino e importanti istituzioni educative. Questo progetto aprirà dunque nuove prospettive per gli studenti e l’intera comunità, fornendo le basi per un futuro in cui l’istruzione e la cultura siano facilmente accessibili a tutti, in qualsiasi momento.

Gestione cookie