Se acquisti i legumi in barattolo non commettere questo grave errore, potrebbe costarti caro

I legumi in barattolo sono molto utilizzati ma nascondono dei pericoli a cui è necessario prestare la massima attenzione. 

Il motivo per cui i legumi in barattolo hanno tanto successo a livello commerciale è che essendo già cotti ci permettono di accorciare enormemente i tempi di preparazione di qualsiasi piatto che abbia come base questi ingredienti.

rischio legumi in scatola
Legumi e verdure in scatola sono utilizzatissimi ma facciamo attenzione- Roma-news-it

Come tutti i cibi precotti, però, i legumi in barattolo sono immersi in miscele conservanti che impediscono al prodotto di andare a male e quindi consentono quella lunga conservazione che è un altro dei punti a favore di questo alimento. Ma qual’è quindi il problema?

I pericoli dei legumi in barattolo

Naturalmente i conservanti utilizzati per mantenere commestibili i legumi in barattolo sono innocui per la salute e non procurano gravi problemi. Ovviamente, però, assumere grandi quantità di prodotti conservanti non fa bene alla salute e può causare diversi disturbi.

L’assunzione dei conservanti necessari al mantenimento dei legumi in barattolo può provocare disturbi intestinali come diarrea e stitichezza ma anche, nei casi meno gravi, semplici crampi e mal di pancia. Oltre a questo bisogna sapere che spesso i barattoli per la conservazione e la vendita dei legumi in barattolo sono rivestiti con una sostanza chiamata BPA, cioè bisfenolo A. 

legumi cosa fare attenzione
I legumi in scatola possono essere pericolosi, ecco perché – Roma-news.it

Si tratta di un composto chimico sintetico utilizzato per la produzione di plastiche, resine e altri materiali. Si utilizza molto spesso per realizzare recipienti destinati a contenere alimenti di ogni tipo. Purtroppo però è stato dimostrato che questo materiale è un interferente endocrino, cioè rilascia sostanze in grado di interferire con il normale funzionamento degli ormoni del nostro corpo causando potenzialmente problemi di sviluppo, problemi metabolici, problemi cardiovascolari eccetera.

Questo significa che gli alimenti contenuti in contenitori realizzati con questo materiale possono, a lungo andare, assorbire sostanze derivate da esso. Per evitare di ingerirle è necessario sciacquare abbondantemente e a lungo gli alimenti come i legumi in barattolo, che vengono spesso venduti in barattoli realizzati in materiali contenenti BPA.

Una buona soluzione consiste anche nell’acquistare esclusivamente legumi in barattoli di vetro, acciaio inossidabile oppure alluminio oppure utilizzare legumi secchi o congelati.

Oltre a questo, sciacquare a lungo i legumi sotto l’acqua corrente permette anche di eliminare le grandi quantità di sale necessarie alla formulazione dei liquidi di conservazione e che, ovviamente, non fanno bene alla nostra salute.

Gestione cookie