Quanto guadagna il presidente Sergio Mattarella? Ecco lo stipendio mensile del Capo dello Stato, cifre inaspettate.
Presidente della Repubblica italiana, a quanto ammontano i compensi di Sergio Mattarella? Svelate le cifre che, forse, non ti aspetti.
Nato a Palermo il 23 luglio 1941, Sergio Mattarella è riuscito a costruire nel corso degli anni una carriera politica particolarmente ricca di soddisfazioni. A partire dal 3 febbraio del 2015 ricopre il ruolo di presidente della Repubblica Italiana.
Un compito senz’ombra di dubbio importante, che lo rende uno degli esponenti più apprezzati e conosciuti. Ma qual è lo stipendio mensile del Capo dello Stato italiano? Ebbene, si tratta di cifre, forse, inaspettate.
Sergio Mattarella, quanto guadagna: lo stipendio mensile del Capo dello Stato
Soffermandosi sui guadagni di Sergio Mattarella, sembra che nel corso del suo primo mandato da capo dello Stato percepisse 239 mila euro l’anno, ovvero ben 18.300 euro mensili se calcolato su tredici mensilità. Cifre indubbiamente molto alte, anche se inferiori rispetto a quelle percepite da altri presidenti che sembra guadagnino molto di più. Basti pensare che negli Stati Uniti il compenso è pari a circa 371 mila dollari, mentre a Singapore sembra si attesti a 1,6 milioni di euro annui.
Se tutto questo non bastasse, sembra che per ricoprire il ruolo di Capo dello Stato Italiano guadagni meno di prima. Dal 1983 al 2008 ha ricoperto l’incarico di parlamentare e per questo ha beneficiato del relativo trattamento pensionistico. Sommando questo importo al compenso per il ruolo di giudice della Corte Costituzionale e di professore universitario, nel periodo compreso dal 2008 al 2015 avrebbe portato a casa all’incirca 2 milioni e 800 mila euro. In pratica è passato da quota 470 mila euro a quota 239 mila euro annui.
Poco dopo la nomina di Presidente, inoltre, Sergio Mattarella ha disposto per sé e per tutti coloro che lavorano all’interno della presidenza, “l’introduzione del divieto di cumulo delle retribuzioni con trattamenti pensionistici erogati da pubbliche amministrazioni“. Ne consegue che allo stipendio da Presidente della Repubblica non si andava ad aggiungere il trattamento pensionistico da professore universitario che il presidente percepiva prima di essere eletto.
Dopo essere stato eletto per il suo secondo mandato, inoltre, il presidente della Repubblica ha deciso di tagliarsi lo stipendio di circa 60 mila euro annui. In base a quanto riportato da La Repubblica, infatti, sembra percepisca uno stipendio “pari al trattamento pensionistico dell’Inps per i suoi anni da professore universitario, ovvero 179.000 euro annui“.