Il rapper italiano Sfera Ebbasta esce con il suo nuovo album X2VR attesissimo dai fan. Ma cosa significa il titolo CD?
Lo scorso 17 novembre è stata una data molto importante per la scena musicale italiana, con l’uscita dell’attesissimo nuovo album di Sfera Ebbasta dal titolo X2VR. Il lavoro del rapper milanese arriva 3 anni dopo il suo ultimo disco, Famoso pubblicato nel 2020, ma è la diretta prosecuzione di XDVR ovvero l’album di esordio dell’artista che lo ha reso celebre nel 2015.
La traccia di apertura del disco è “Fragile”, canzone inedita per le corde di Sfera Ebbasta visti i suoi toni diretti nel raccontare alcune vulnerabilità dell’autore. In questa nuova produzione sono presenti 12 tracce molte delle quali presentano delle collaborazioni di spessore. Da Lazza&Shiva fino ad arrivare a Elodie e Marracash.
X2VR ha sin da subito fatto registrare numeri da record. Con i suoi oltre 18 milioni di stream in un solo giorno, è il disco più ascoltato di sempre in streaming in Italia nelle sue prime 24 ore dalla nascita. Sfera ha superato così se stesso, scavalcando il record che apparteneva a lui stesso e conquistato nel 2020 con Famoso.
Ma non solo. Tutte e 12 le tracce della nuova fatica del rapper stanno ottenendo numeri di capogiro. Ognuna ha superato il milione di stream, entrando nella Top 200 Global Chart. Sfera Ebbasta è così diventato l’unico artista europeo a essere nella top 10 degli artisti più ascoltati al mondo e primo in Italia. Ma entrando nel dettaglio del nuovo X2VR, andiamo a scoprire nel dettaglio il significato del titolo di questo nuovo disco.
Sfera Ebbasta, il significato di X2VR
All’uscita del nuovo album di Sfera Ebbasta, in tanti si saranno chiesti il significato del titolo X2VR. E la risposta è da andare a ripescare dal passato musicale dell’artista. Nello specifico dal suo disco d’esordio XDVR, che stava a significare letteralmente “Per davvero”.
Questo nuovo lavoro del rapper di Cinisello Balsamo è una prosecuzione di quello che lo ha lanciato nell’Olimpo della musica italiana e quindi si ricollega direttamente a esso. La differenza sta nel “2” al posto della “D”. Un “Per davvero 2”, a significare nello specifico il secondo capitolo della vita musicale di Sfera Ebbasta; un racconto autentico della sua crescita artistica e personale.
Il successo di questo nuovo album ha travolto totalmente il rapper e ha avuto un effetto positivo anche sul tour che andrà in scena il prossimo anno. Il primo concerto di Sfera allo stadio San Siro di Milano, infatti, è andato sold-out in meno di 24 ore. La serata del 24 giugno prossimo è stata annunciata il 17 novembre, con i biglietti terminati in un lasso di tempo minimo. Un esordio da urlo, quindi, per il nuovo lavoro musicale del rapper.